SAN LAZZARO IN DIECI MINUTI

Con un terzo quarto sontuoso i Raggisolaris regolano la BSL San Lazzaro ottenendo la seconda vittoria in campionato: il modo migliore per tuffarsi in un mese caldissimo con un poker di partite molto difficili. Si parte domenica prossima a Scandiano contro il Basket 2000 e nella settimana successiva ci sarà il match in casa dei Ghepard Bologna, per poi spostarsi al PalaCattani per il doppio confronto con Castenaso e la Virtus Imola. Faenza arriva a questi appuntamenti con il morale alto e nella migliore forma fisica.

Dalle prime azioni sembra che la partita sia a senso unico per i Raggisolaris. Benedetti segna la tripla del 7-2 al 5′ dando il via alla fuga che porta al 16-4, vantaggio arrivato grazie a due tiri da tre consecutivi di Dal Fiume. San Lazzaro non riesce a trovare le contromisure sbagliando canestri da ogni posizione, ma quando Faenza cala di lucidità e di mira i felsinei ne approfittano. Nel secondo quarto la BSL riordina le idee e con un gioco da tre punti di Fin trova la parità al 18′ (22-22) e il vantaggio con Lolli (22-24). Silimbani segna poi il canestro che porta i suoi avanti di un punto all’intervallo (25-24), non cancellando però le pessime percentuali offensive come dimostrano i soli 7 punti segnati in tutto il periodo. Al rientro dagli spogliatoi però i Raggisolaris chiudono in fretta il match. Sei punti consecutivi di Silimbani scavano il primo break poi ci pensa Boero ad armare il braccio da tre punti e così al 25′ il punteggio è di 40-27. Altre due triple della guardia scrivono la parola fine sull’incontro, con la difesa che blocca gli attacchi avversari.

Al 30′ Faenza conduce 57-38, dopo aver segnato in un quarto ben 32 punti, un bottino maggiore di quello messo a referto in tutto il primo tempo. Gli ultimi dieci minuti si giocano così soltanto per le statistiche.

Il prossimo incontro dei Raggisolaris è in programma domenica 26 ottobre alle 18 a Scandiano in casa del Basket 2000 Reggio Emilia.

Raggisolaris 70
BSL 53

(18.9; 25-24; 57-38))

FAENZA: Dalpozzo 1, Dal Fiume 6, Boero 15, Castellari 5, Silimbani 14, Benedetti 7, Zambrini 8, Bombardini, Zytharyuk 12, Sangiorgi 2. All.: Regazzi.
SAN LAZZARO: Lolli 6, Sabattani 4, Pulvirenti 5, Fabbri, Fin 22, Curione, Bianchi 8, Ottone 4, Chiapparini 4, Sgorbati. All.: Rocca.

Luca Del Favero
Addetto Stampa Raggisolaris Faenza