Milano battuta in tre set!
Molfetta non sbaglia alla prima in campionato, il palleggiatore molfettese è il migliore del match. Di Pinto:”Non era facile e in generale mi è piaciuto molto l’approccio della squadra”
REVIVRE MILANO – EXPRIVIA NELDIRITTO MOLFETTA 0-3 (21-25, 20-25, 19-25) – REVIVRE MILANO: Bencz 14, Bermudez 1, Horstink 10, Kauliakamoa, Temponi, Patriarca 4, Rizzo (L), Mattera 1, de Togni 5, Dos Santos 4, Preti, Valsecchi N.e.: Cerbo (L), Preti. All. Maranesi. EXPRIVIA NELDIRITTO MOLFETTA: Candellaro 4, Noda Blanco 10, Hierrezuelo, Sket 11, Del Vecchio, Spirito 5, Romiti (L), Kooistra 14, Piscopo 9. N.e.: Hierrezuelo, Puliti, Bossi, Blagojevic, Porcelli  All. Di Pinto. ARBITRI: Cipolla, Cappello. NOTE – Spettatori 1200, incasso 1200, durata set: 24′, 23′, 24′ tot. 1h11′.

Vincere e convincere da subito. Placare gli interrogativi prima che nascano. E questo lo fai solo vincendo. Detto, fatto: la prima gara di SuperLega 2014/15 regala a Kooistra e soci il primo successo in campionato in tre set su Milano con i parziali 25-21, 25-20 e 25-19. Partenza perfetta. Elemento imprescindibile negli sport su pista, e quest’oggi la Pallavolo Molfetta ha trasformato le mura del PalaDesio nella sua corsia preferenziale. Ai blocchi di partenza studia l’avversario, impacciato all’esordio in A1, e ne sfrutta le debolezze. Prende vantaggio non sbagliando nessun fondamentale, e si porta avanti in maniera abissale infondo al rettilineo. La gara dura poco più di 80 minuti. Qualcuno in questa ‘staffetta’ parte come ‘novellino’ e si rivela l’MVP, il migliore della contesa. Sarà, infatti, per Luca Spirito una giornata memorabile: schierato titolare (Hierrezuelo è arrivato direttamente al PalaDesio, il tempo di indossare la maglia numero 4) amministra i palloni della sua squadra da migliore in campo, servendo i bracci armati di Noda Blanco, Sket e di capitan Kooistra. Alla fine l’abbraccio con i Fedelissimi, che per la prima stagionale hanno raggiunto abilmente Desio, il giusto riconoscimento dopo una performance corale straordinaria. Dire che ‘chi ben comincia è a metà dell’opera’ sarebbe poco originale. Dire, però, che il cammino è lungo e questi primi punti in trasferta sono fondamentali è sicuramente più azzeccato. Passo dopo passo, punto dopo punto, il nostro viaggio è cominciato. Testa alla prossima tappa che vedrà, finalmente, accendere i riflettori del PalaPoli. Domenica 26 Ottobre, alle ore 18, scoccherà l’ora di Altotevere Città di Castello Sansepolcro-Exprivia Neldiritto Molfetta.

LA PARTITA

I biancorossi si schierano sul mondoflex milanese con Spirito-Kooirstra; Candellaro-Piscopo; Sket-Noda Blanco; Romiti (L). Maranesi schiera il suo ‘6+1’ con Mattera-Bencz; Patriarca-De Togni; Horstink-Dos Santos; Rizzo (L), quest’ultimo unico ex della gara.

Si accendono i semafori del PalaDesio e l’Expriva parte in Pole. Nel primo set dilaga la ‘banda Di Pinto’ capace di mantenere un break sui lombardi oscillante tra le tre e le cinque lunghezze. Straordinario impatto sul match di capitan Kooistra (8 punti e 62% di attacchi vincenti) e Alen Sket infallibile sotto rete con il 100% realizzativo (4 punti).  (PARZIALI: 5-8/8-12/13-16/16-20/21-25).
Continua l’arrembaggio dei biancorossi anche nella seconda frazione: i fondamentali fanno la differenza. La retroguardia molfettese totalizza il 64% di ricezioni positive, costruendo il 60% delle azioni vincenti sul contrattacco. A rete non si passa con i quattro muri dei pugliesi e i due tocchi di seconda del palleggiatore Spirito, decisamente il migliore del set. (PARZIALI 6-8/10-12/15-18/20-25).
Chiudere ed evitare qualsiasi sorpasso. Molfetta mette questo ‘dictat’ a inizio della terza (e ultima) frazione per aggiudicarsi il match. Romiti vola su tutti i palloni (79% ricezione) e Sket trasforma in oro tutto quello che Spirito gli fa arrivare tra le mani( 9 punti e 75% di attacchi vincenti). Risultato chiuso, vittoria in cassaforte. (PARZIALI 6-8/9-12/12-16/18-20/19-25).

HANNO DETTO

Vincenzo Di Pinto (tecnico Exprivia Neldiritto Molfetta): “Al di là delle statistiche, il nostro modo di stare in campo dal punto di vista tecnico-tattico si è rivelato migliore di quello dell’avversario. Abbiamo disputato una buonissima partita e i ragazzi sono stati bravi a commettere meno errori di Milano già nel primo set. Ero un po’ preoccupato a metà del terzo set perché abbiamo iniziato a sbagliare di più, ma poi siamo riusciti a tornare sulla strada giusta. Voglio fare i complimenti a Spirito, giovane e con poca esperienza, ma bravo a interpretare la partita in modo giusto e con responsabilità. Non era facile e in generale mi è piaciuto molto l’approccio della squadra”.
Luca Spirito (palleggiatore, Exprivia ND Molfetta): “Sono felice perchè oggi abbiamo messo in pratica il duro lavoro fatto in questi mesi di preparazione. In questa gara la difesa mi ha dato una mano incredibile per giocare i miei palloni in totale tranquillità, è anche grazie a questa squadra fantastica se ho fatto un grande esordio”.

Marco Rizzo (libero, Powervolley Milano): “A Molfetta ho lasciato un pezzo di cuore e oggi ho trovato radicalmente cambiato il loro modo di giocare. Noi eravamo carichi ma abbiamo sbagliato molto in fase di battuta e a muro. Riprendersi e puntare alla nostra prima vittoria è l’unico obbiettivo che ci poniamo per il futuro”.

DIFFERITA  TV. La gara Milano-Molfetta sarà trasmessa LUNEDI 20 OTTOBRE ALLE ORE 20.30 SU TELESVEVA (CAN.17 DTT).