La B-Chem e la Serie A UnipolSai aderiscono alla campagna VIVA! 2014

Debutto stagionale sotto il segno della solidarietà al PalaPrincipi

Nel fine settimana di esordio del 70° Campionato di Serie A UnipolSai il Volley Potentino e la Lega Pallavolo scendono in campo a sostegno della campagna “VIVA!” 2014, iniziativa posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica.

Nel giorno del debutto in casa dei biancazzurri contro la Cassa Rurale Cantù (domenica 19 ottobre, ore 18.00) il PalaPrincipi di Potenza Picena ospiterà uno dei 100 eventi organizzati in 80 città diverse per la settimana VIVA! con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema della rianimazione cardiopolmonare.

La settimana è promossa e realizzata da Italian Resuscitation Council (IRC) e IRC-Comunità (IRC-Com), due associazioni senza scopo di lucro collegate con il Council Europeo (ERC). Realtà che hanno come obiettivo primario la diffusione in Italia delle conoscenze e delle tecniche per riconoscere e trattare l’arresto cardiaco. Periodo focale la settimana dal 13 al 19 ottobre, giorni in cui si stanno concentrando le analoghe iniziative previste in tutti i Paesi europei (European Restart a Heart Day).

«L’arresto cardiaco colpisce in Europa oltre 400 mila persone ogni anno, circa 60 mila in Italia – sottolinea Giuseppe Ristagno del Comitato Scientifico di IRC -. Ogni giorno nel Continente muoiono per questa patologia oltre 1000 persone. L’obiettivo di “VIVA!” è informare la popolazione italiana sull’importanza di conoscere e saper eseguire le manovre che possono salvare la vita. Infatti, se i testimoni di un arresto cardiaco iniziano le manovre di rianimazione cardiopolmonare entro i primissimi minuti, prima dell’arrivo dell’ambulanza e del personale specializzato, le possibilità di sopravvivenza raddoppiano o triplicano»

Domenica, quindi, il quartier generale della B-Chem Potenza Picena offrirà ospitalità ai volontari dell’associazione, pronti a distribuire materiale informativo e a spiegare nello specifico l’importanza delle tecniche della rianimazione cardiopolmonare. Nel corso della gara con i brianzoli verrà inoltre recitato dallo speaker Sergio Campanari un annuncio fonico ad hoc sulle finalità dell’iniziativa.

Le informazioni sulla campagna VIVA! 2014 per la rianimazione cardiopolmonare sono rintracciabili sul sito www.settimanaviva.it o tramite il banner dedicato nella home page di legavolley.it

Ufficio stampa Volley Potentino

Michele Campagnoli