Nel primo test con Heyrman, Rousseaux e Fabris in campo

Si è arricchita oggi di una nuova proficua seduta di allenamento la preparazione al campionato della Liu•Jo Modena. Le ragazze di coach Beltrami, infatti, hanno affrontato il terzo allenamento congiunto stagionale con avversario di giornata la neopromossa Il Bisonte Firenze. Anche per questa occasione è proseguito il lavoro di allenamento e di rodaggio della squadra, con una formula di gioco ancora lontana dalla partita classica.

Le due squadre, infatti, si sono affrontate in mini set a rotazioni bloccate partendo dal punteggio di 19-19 e incrementandolo solo dopo aver messo a terra in sequenza un attacco consequenziale alla battuta di una delle due squadre ed uno dopo free ball di ‘conferma’.

 

Ulteriore motivo d’interesse il ritorno delle prime nazionali reduci dal Mondiale: Laura Heyrman, Helene Rousseaux e Samanta Fabris. Tutte e tre sono state schierate dalla prima rotazione da coach Beltrami, in particolare Rousseaux ha fatto coppia con Ikic in posto quattro, Heyrman con Crisanti per quanto riguarda le centrali, Fabris infine ha completato la diagonale principale con Rondon, mentre Arcangeli è il libero. 4-2 il conto totale dei mini set a favore delle bianconere, tutti giocati dalla formazione titolare di serata ad eccezione dell’ultimo in cui Maruotti ha rilevato Rousseaux.

A seguire spazio anche per qualche sprazzo di gioco classico con coach Beltrami che ha dato spazio a tutte le ragazze a disposizione schierando Muri al palleggio, Paterlini e Maruotti in banda, Panini al centro e Petrachi libero, mentre le uniche confermate sono state Fabris ed Heyrman per completare il sestetto. Vittoria in volata per le padrone di casa, con punteggio finale 25-23 al termine di un set dove le giovanissime hanno saputo ancora una volta dare un contributo importante mantenendo il livello di gioco consono all’avversario in campo.

La palleggiatrice Giulia Rondon racconta così i progressi della squadra: “Sono contenta di come sta procedendo il lavoro. Allenamento dopo allenamento stiamo migliorando e stiamo riuscendo a mettere in pratica quello che ci viene richiesto. Oggi abbiamo anche potuto contare nuovamente sull’aiuto di Rousseaux, Heyrman e Fabris che da questa settimana hanno ripreso ad allenarsi con noi e presto arriveranno anche Piccinini, che già conosciamo bene, e Folie che io già conosco e con cui ho già giocato in passato. Sabato arriverà anche la prima vera amichevole con Bergamo e sarà un’occasione per rodare ancora di più i meccanismi”.

La preparazione al campionato proseguirà ancora sabato con la prima vera sfida regolare nel 3° Trofeo Passione Volley in programma a Bergamo contro la Foppapedretti.


Andrea Lolli

Ufficio Stampa L•J Volley