Nel primo test a San Giacomo, stasera si replica a Bronzolo

Nulla da fare per il Neruda Volksbank Sudtirol nel primo allenamento congiunto contro l’Allianz MTV Stuttgart, squadra di serie A tedesca, andato in scena ieri sera nella palestra di San Giacomo di Laives. La formazione del Baden Wurttemberg si è aggiudicata tutti e quattro i set disputati, e con parziali abbastanza netti: 14, 22, 18 e 15. La sfida italo-tedesca era iniziata bene per capitan Bertolini e compagne, avanti fino all’8-5. Poi però le ospiti hanno cambiato marcia e con una serie di ottimi servizi hanno mandato in tilt la ricezione altoatesina infilando un parziale di 20 punti a 6. Il secondo set è stato il più combattuto ed è rimasto in bilico fino all’ultimo punto, siglato dall’ungherese Sandor con un muro su Kajalina. Nulla da fare invece nel terzo set e neanche nel quarto, in cui Bonafede ha dato ampio spazio alle seconde linee.

Tra le altoatesine percentuali basse in attacco (29% di squadra) e ricezione in sofferenza con 9 ace subiti, tra le tedesche svettano i martelli Renkema (ex Pavia) e Sandor (33 punti in due), ma va segnalato anche il 77% in attacco dell’opposto americano Meyers che ha messo giù 10 palloni e un muro in due soli set, molto meglio della connazionale e collega di ruolo Harms (ex Novara).

Dopo le note positive arrivate dai test precedenti con Novara, Modena, Casalmaggiore e Conegliano, stavolta coach Fabio Bonafede non è soddisfatto. œQuesto confronto ha mostrato chiaramente che loro sono più avanti di noi con la preparazione (in Germania la serie A inizia questo fine settimana ndr), ma le tedesche hanno dimostrato anche maggiore carattere e tecnica. A tratti abbiamo giocato alla pari, ma per molti altri tratti non siamo stati capaci di contenerle. Ho visto anche poca grinta, mi auguro che sia stato solo un episodio.

Per capirlo l’occasione è subito a portata di mano: oggi infatti si replica a Bronzolo, sempre alle 18, e anche in questo caso l’allenamento congiunto con lo Stuttgart sarà accessibile al pubblico.

NERUDA VOLKSBANK SUDTIROL “ ALLIANZ MTV STUTTGART 0-4 (14/22/18/15-25)

Neruda Volksbank Sudtirol: Màlers 1, Kajalina 5, Trevisan 13, Waldthaler, Gabrieli 5, Repice 5, Bresciani (L), Bonafini 1, Lualdi 3, Bertolini 7, Filippin (L). All. Fabio Bonafede.

Allianz MTV Stuttgart: Hindriksen 1, Harms 3, Renkema 17, Sandor 16, Pissinato 9, Lindow 6, Malevic (L), Meyers 11, Papafotiou 4, Jovy-Heuser 4. All. Guillermo Naranjo Hernandez.

Francesca Trevisan (foto di Fabio Cucchetti)
Ufficio stampa Neruda Volksbank Sudtirol Bolzano