In una domenica un po’ particolare per via dell’alluvione che ha colpito Genova e dei nubifragi che hanno coinvolto anche Recco, la Prima Squadra è scesa in campo in trasferta sul campo del forte Rugby Reggio, squadra retrocessa dall’Eccellenza al termine della stagione passata ed intenzionata a cercare di tornare presto nel massimo campionato, dove militava da diverse stagioni. Gli Squali tornano a casa con il punto di bonus difensivo, ma anche con qualche rimpianto.

Abbiamo buttato via una grande occasione  dice deluso coach Villagra  perchè la partita potevamo vincerla noi, ma abbiamo giocato male. Abbiamo commesso troppi falli e fatto ancora tanta fatica in mischia, avendo così pochi palloni da giocare. Nonostante tutto questo, siamo stati più di una volta in vantaggio e fino alla fine avremmo anche potuto portare a casa il risultato: sono davvero amareggiato. Dobbiamo lavorare ancora tantissimo, su diversi aspetti del nostro gioco e delle nostre dinamiche, ma questa nuova formula del campionato non aspetta nessuno: già da domenica prossima dobbiamo dimostrare che possiamo e vogliamo fare meglio.
I ragazzi di Villagra oggi sono partiti benissimo, portandosi in vantaggio con una meta trasformata (Bisso-Agniel) a pochi minuti dal fischio d’inizio, ma poi i padroni di casa dalla piazzola si sono portati sotto fino al 6-7, andando successivamente anche in meta per il vantaggio 11-7. Gli ospiti si riprendono e Agniel su calcio di punizione fissa il parziale sull’11-10. Nel secondo tempo il Recco riesce a tornare in vantaggio, sempre grazie al piede di Agniel che marca l’11-13. Tocca però solo ai reggiani segnare altri punti prima della fine dell’incontro: sempre dalla piazzola, i padroni di casa si portano prima sul 14-13 e poi sul 17-13 che sarà il risultato finale.
All’Aircom Pro Recco Rugby è toccato un inizio di campionato tutt’altro che semplice, con un calendario che ha messo di fronte ai biancocelesti, nelle prime due giornate, le due avversarie sulla carta più forti ed accreditate a contendersi l’accesso al girone promozione al termine della prima fase dell’inedita formula del torneo di serie A.
Nel frattempo, con tutte le partite in territorio ligure sospese a causa dell’alluvione e del prolungarsi dello stato di allerta meteo, giocatori biancocelesti di ogni età e categoria si sono prodigati come angeli del fango nel centro di Genova, dando una mano a ripulire dal fango e dai detriti negozi, locali, magazzini e strade. Tra i tantissimi volontari presenti, Squali, Squaletti, Orche e Polpi si sono trovati a lavorare fianco a fianco anche con i giocatori del CUS Genova, storici rivali sul campo in tutte le categorie che, con la loro prima squadra, domenica prossima saranno al Carlo Androne per il primo derby in serie A, undici anni dopo l’ultimo scontro, allora in serie B, che sancì la promozione in A del Recco.
L’appuntamento per questa partita, per certi versi storica e sicuramente molto sentita da entrambe le parti, è fissato per domenica 19 ottobre alle 15.30 al campo Carlo Androne di Recco.

Tabellino:
Reggio Emilia Impianto sportivo Crocetta Canalina  domenica 12 ottobre 2014 

Campionato Serie A 2014-2015   
II giornata

Reggio Rugby  vs Pro Recco 17-13  (11 -10)    
Marcatori :  p.t. 7′  meta Bisso ( Pro Recco ) tr. Agniel ( 0  7 ) , 25 ‘ cp. Garulli ( Reggio )
( 3  7 ) , 29′ cp. Garulli ( Reggio ) ( 6  7 ) , 31′ meta Daupi ( Reggio ) ( 11  7 ) , 35′ cp . Agniel

(Pro Recco ) ( 11  10 ) ; s.t.  57′ cp. Agniel ( Pro Recco ) ( 11  13 ) , 65′ cp. Garulli ( Reggio )
( 14  13 ) , 76′ cp. Garulli ( Reggio ) ( 17  13 )

Reggio Rugby : Martino ( 75′ Fontanesi )  , Garulli , Daupi , Carbone ( 48′ Masini ) , Caminati ; Bricoli , Cazenave ( 59′ Beltrami ) ; Mannato ( 69′ Maccagnani ) , Rimpelli , Dell’Acqua ; Mandelli ( 52′ Vaki ) , Scalvi , Rizzelli ( 47′ Fiume ) , Gatti ( 59′ Goti ) , Tognolli ( 17′ Lanzano )
A disposizione : Goti, Lanzano , Fiume , Maccagnani , Vaki , Fontanesi , Masini , Beltrami 
Allenatore : Roberto Mandelli

Pro Recco : Gonzalez , Bisso ( 9′ D’Agostino ) , Becerra , Torchia ( 52′ Tassara ) , Neri ; Agniel , Villagra ; Cacciagrano ( 41′ Salsi ) , Giorgi , Rosa ; Metaliaj ( 54′ Maggi ) , Vallarino , Rapone
( 60′ Casareto ) , Noto , Tenga ( 52′ Cafaro )
A disposizione : Cafaro , Torres , Casareto , Maggi , Salsi , D’Agostini , Tassara , Cinquemani
Allenatore : Lisandro Villagra    

Arbitro :   Boaretto ( Rovigo ). G.d.l :   Cusano ( Vicenza ) , Baccaro ( Badia Polesine )

Calciatori : Garulli ( Reggio ) tr. 0 / 1 cp. 4 / 5 , Agniel ( Pro Recco ) tr. 1 / 1 , cp. 2 / 2 

Note :   giornata soleggiata , terreno in ottime condizioni , spettatori 400 circa

Punti conquistati in classifica:  Rugby Reggio  4  ,  Pro Recco  1

Altri risultati girone 1:
CUS Genova-CUS Torino rinviata
Rugby Lyons-Piacenza Rugby 25-0

Classifica: Reggio 8, Lyons 7, Piacenza 4, Pro Recco 3, CUS Torino 1*, CUS Genova 0*.

credito foto: Francesca Soli
Emy Forlani – addetta stampa e comunicazione Pro Recco Rugby