Campionati Mondiali di Pallavolo Femminile – Stati Uniti campioni del mondo.
STATI UNITI SUL TETTO DEL MONDO – Le finali dei Campionati Mondiali di Pallavolo Femminile di Milano entrano nella storia del volley: per la prima volta gli Stati Uniti conquistano la medaglia d’oro, dopo due secondi posti ottenuti nel 1967 e nel 2002. La squadra di Karch Kiraly batte la Cina per 3-1 (27-25, 25-20, 16-25, 26-24) al termine di una partita bellissima e spettacolare, come testimoniato anche dal conteggio dei punti totali delle due squadre: 94-94. Statunitensi trascinate da Kimberly Hill, premiata a fine gara come MVP delle finali: con lei nel sestetto ideale della manifestazione anche la palleggiatrice Alisha Glass (USA), l’opposto Sheilla (Brasile), la schiacciatrice Zhu Ting (Cina, miglior realizzatrice), le centrali Thaissa (Brasile) e Yang Junjing (Cina) e come libero l’italiana Monica De Gennaro. All’allenatore del Brasile Zè Roberto è stato invece attribuito il premio per il fair play.

L’ITALIA SCENDE DAL PODIO – I Mondiali della nazionale italiana si concludono con un quarto posto e qualche lacrima, ma è meritatissimo l’applauso del Mediolanum Forum per una squadra che fino all’ultimo fa tremare il Brasile arrendendosi soltanto sul 3-2 (25-15, 25-13, 22-25, 22-25, 15-7) nella finale per la medaglia di bronzo. Dopo un terribile avvio di gara grande reazione delle azzurre, guidate da Del Core e Diouf (31 punti). La squadra di Bonitta eguaglia così il quarto posto già ottenuto nel 2002.

PUBBLICO DA RECORD – La fase finale dei Mondiali è un evento che rimarrà nella storia dello sport a Milano: per sottolineare l’incredibile successo basta un dato, quello dei 54.300 spettatori che hanno gremito il Mediolanum Forum nelle cinque serate della manifestazione, compresi naturalmente i totali sold out delle giorn ate di sabato e domenica.

ALDO SCHIACCIA AL FORUM – Tra i tantissimi VIP presenti a Milano per assistere alle finali, come il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio e i giocatori della nazionale maschile Piano e Vettori, c’era anche Aldo Baglio del celebre trio Aldo, Giovanni e Giacomo. Dopo aver tifato Italia dai teleschermi, l’attore ha voluto vivere in prima persona l’emozione del palazzetto prima del match, facendosi immortalare durante una battuta e mostrando anche una discreta tecnica.

VOLONTARI – Oltre 180 i volontari che in questi cinque giorni hanno reso possibile l’organizzazione della fase finale dei Mondiali.

Eugenio Peralta
FIVB Women’s World Championship Italy 2014 COL