SERIE B – BIELLA SI ARRENDE ALL’ALGHERO SOLO SUL FISCHIO FINALE

Tutta l’energia a loro disposizione è stata spesa sul campo. Di più gli Orsi non avrebbero potuto fare di fronte ad un Alghero non impossibile, ma sicuramente ben organizzato e guidato magistralmente da Marco Anversa, giocatore-allenatore di un altro livello che in alcuni tratti del match ricordava Rima Wakarua, l’uomo partita degli spareggi con Cavalesto di un paio di anni fa.

Alghero si è assicurato il vantaggio con una partenza d’eccezione: meta e trasformazione dopo soli due minuti di gioco, ma il quindici biellese non ha giocato al risparmio e al 16’, grazie ad un calcio di Hogg su punizione, ha realizzato i primi tre punti della giornata. Prima dello scadere, anche ‘il cecchino’ Anversa segna un calcio che ferma il parziale sul 10-3.

Combattuta anche la ripresa, con un Biella che non smette di crederci fino al fischio finale che decreterà un 34-15 in favore dell’Alghero. Costretti a subire una meta tecnica, gli Orsi reagiscono segnando a loro volta due mete con Dario Zamolo e Jacopo Bertone, ma i padroni di casa sono affamati di punti e fanno altrettanto non mancando neppure una trasformazione con l’aggiunta di un penalty al 30’.

McLean si dichiara comunque soddisfatto per l’impegno profuso dai suoi ragazzi per tutto l’incontro: “Sono usciti dal campo distrutti per aver dato tutto. Hanno costruito una difesa pazzesca e sono riusciti a prevalere con la tecnica, anche nei confronti della mischia pesante che si sono trovati di fronte. Migliorati in touche, hanno commesso qualche errore di troppo con la palla in mano. Il più grosso è stato l’intercetto al 16’ del secondo tempo che si è trasformato in una meta per l’Alghero. Anche la meta tecnica non ci voleva, ma il gioco che ho visto oggi mi dimostra che stiamo crescendo”.

Il Presidente Vittorio Musso ha apprezzato molto la prova sul campo della sua squadra, ma ricorda un impegno importante: “La prossima partita, forse più determinante di quella che giocherà a Parma domenica, il Biella Rugby la giocherà in settimana. Con il Comune di Biella, per la realizzazione dei nuovi spogliatoi e della tensostruttura per giocare al coperto. E’ una partita che non possiamo perdere, anche in vista del prossimo impegno con la Nazionale Under 20, ospite in città per il match con l’Irlanda”.

Amatori Alghero v Biella Rugby 34-15 (10-3)

Marcatori: p.t. 2’ m. Usai tr. Anversa (7-0); 16’ c.p. Hogg (7-3); 18’ c.p. Anversa (10-3). s.t. 14’ meta tecnica Alghero tr. Anversa (17-3); 16’ m. Pesapane tr. Anversa (24-3); 25’ m. Zamolo n.t. (24-8); 30’ m. Bertone tr. Hogg (24-15); 31’ c.p. Anversa (27-15); 40’ m. Deligios tr. Anversa (34-15).

Amatori Alghero: Daga; Solinas F., Deligios, Martini, Pesapane; Anversa, Peana F.; Ostberg, Usai, Sainas; Paco, Lupi; Piras, Bonetti, Ceglia. A disp.: Gabbi, Solinas D., Spanu, Puddeu, Salis, Lorenzini, Peana D.

Biella Rugby: Sciarretta S.; Blotto, Ongarello, Hogg, Braga; Musso C., Ghitalla (20’st Sciarretta T.); Bertone, Musso F. (Cap.), Pellanda; Chtaibi (10’ st Salino), Falco; Panigoni (14’ st Zamolo), Romeo, Vaglio Moien (14’ st Zilioli). A disp.: Ramella, Barbera, Miloni. Allenatore: Callum Roy McLean.

Arbitro: sig. Belvedere.

Serie B girone 1 – 2a giornata: Grande Milano – Amtori Capoterra 30-0; VII Torino Bergamo 25-7; Gussago – Amatori Parma 24-21; Parma – Lecco 16-21; Sondrio – Parabiago18-13; Amatori Alghero – Biella Rugby 34-15.

Classifica: Lecco punti 9; Grande Milano 8; Parabiago 6; VII Torino Rugby, Gussago e Amatori Capoterra 5; Bergamo, Biella e Sondrio 4; Parma 2; Amatori Alghero e Amatori Parma 1.

 

GIOVANILI – RISULTATI DEL FINE SETTIMANA

Si è giocata a Biella la prima giornata del campionato Under 14. Il Biella 1, per l’occasione in maglia verde, ha battuto lo Stade Valdotaine 66-12 (45-5). Mete: Giacomo Foglio Bonda (4), Guglielmo Salussolia (2), Lucas Santillan Messina (2), Emanuele Baù e Enrico savatteri che ha realizzato anche otto trasformazioni.

Il Biella 2, in maglia gialla, è stato sconfitto dall’Asti per 29-5 (24-5). Per il Biella ha segnato una meta Edoardo Leonardi.

L’Under 18, impegnata a San Mauro, ha vinto per 15-5. Mete di Castagno e Coda Cap. Di Patti un calcio piazzato e una trasformazione.

L’Under 16, da calendario impegnata a Recco, non ha giocato. Il match è stato rinviato a causa dell’alluvione di Genova.

I piccoli del settore propaganda, hanno partecipato ad un torneo a Grugliasco.

Paola Giacchetti

Addetto Stampa

Biella Rugby Club