Il nuovo videogioco dell’italiana Kunos Simulazioni permette a chiunque disponga di un PC di scoprire senza rischi ed un costo contenuto cosa vuol dire guidare una granturismo od un’auto da corsa al massimo del suo potenziale prestazionale.

Chi non ha mai desiderato, almeno una volta, guidare una sofisticata automobile granturismo e magari spingerla al massimo su un famoso circuito internazionale? Se, come capita probabilmente alla maggioranza delle persone, ragioni di portafoglio impongono che il sogno sia destinato a restare tale, possiamo fare comunque un’esperienza molto realistica ed immersiva attraverso un gioco di simulazione al computer. Basta disporre di un PC ed ovviamente di un software in grado di riprodurre al meglio automobili e circuiti.

L’ultima proposta in tal senso è rappresentata da Assetto Corsa, il nuovo videogioco per Windows PC, in vendita dal 15 Ottobre al prezzo di 34,99 Euro (Steam Early access, http://store.steampowered.com/app244210). Prodotto dall’italianissima Kunos Simulazioni, riproduce circuiti leggendari come Monza, Silverstone, Imola, Vallelunga, Mugello, Nurburgring, Spa-Francorchamps ed altri, ed un’ampia selezione delle più affascinanti automobili sportive e da corsa Ferrari, Alfa Romeo, McLaren, Mercedes, Lotus, BMW e di altre marche, tutte ovviamente realizzate con licenze ufficiali e soprattutto in collaborazione con i rispettivi costruttori. Chi volesse poi fare un’esperienza di ancora più alto livello può decidere addirittura di infilarsi virtualmente nel posto di guida di autentiche icone della storia della Formula 1 come la Lotus 49 di Jim Clark, la Ferrari 312 di Niki Lauda e la Lotus 98T di Ayrton Senna. Come se non bastasse, tutte queste vetture possono essere “messe a punto” dai rispettivi utilizzatori utilizzando un avanzato sistema di setup ed una telemetria per l’analisi dei dati.

A rendere possibile il tutto questo è lo speciale modello fisico sviluppato da Kunos Simulazioni, che gestisce la dinamica dei veicoli garantendo esperienze di guida in modalità single-player e multi-player, utilizzando ogni genere di periferica di controllo, dalla comune tastiera al gamepad, dal joystick ai più raffinati set volante/pedaliera. Per i più esigenti Assetto Corsa è invece perfettamente compatibile con sistemi motion per la visione a triplo schermo, sistemi di rilevamento Track IR, visione 3D con nVIDIA 3D VISION e con il nuovo OCULUS RIFT per la realtà virtuale.

Il nuovo videogioco di Kunos Simulazioni prevede una modalità carriera single-player, una serie di sfide e di eventi speciali sempre aggiornata, come pure una modalità single-player totalmente personalizzabile che offre la possibilità di prove di addestramento, hotlap, time attack, gare singole, weekend di gara, gare di accelerazione e di drift per le quali è disponibile un circuito dedicato. Assetto Corsa comprende 4 diversi profili per altrettanti livelli di difficoltà (gamer, racer, pro, più un profilo completamente personalizzabile) per consentire ad ogni giocatore di sfruttare il gioco al livello di abilità che preferisce. A rendere, se possibile, ancora più completo Assetto Corsa contribuiscono la possibilità di simulare di volta in volta dinamicamente la gommatura dell’asfalto e di scegliere l’ora e la stagione (e quindi l’inclinazione dei raggi solari in funzione della posizione geografica del circuito) in cui scendere in pista. Anzi, di mettersi davanti al PC.

Ufficio Stampa