A MONTEBUONO ARRIVA LA LAZIO
Sarà la Juniores d’Elite del Real Rieti, impegnata domani sera contro la Lazio, ad aprire ufficialmente la stagione agonistica del settore giovanile del club amarantoceleste.
Un esordio da brividi per il quintetto allenato da Nicola Cacciani che a Montebuono (calcio d’inizio ore 19) proverà a compiere il vero “colpaccio” di giornata nonostante l’altissimo coefficiente di difficoltà di un impegno che arriva dopo un pre-campionato a fasi alterne.
“Per noi sarà un’avventura affascinante – sottolinea proprio il tecnico del Real Rieti – perché nel nostro girone ci sono squadre sicuramente più attrezzate e più navigate di noi in termini d’esperienza, ma la voglia di emergere e di crescere di giorno in giorno rappresenterà per il sottoscritto, per i ragazzi e per i dirigenti, un motivo in più per dimostrare di meritare sia questa categoria, che la fiducia riposta in noi dal presidente Roberto Pietropaoli”.
Il gruppo costruito in estate è composto per lo più da giocatori provenienti dal calcio a 11, ma questo non spaventa più di tanto lo stesso Cacciani.
“Calcio a 11 e futsal – spiega – sono due mondi a parte, l’uno ha poco a che fare con l’altro e viceversa, ma chi ha avuto modo di constatare come questi ragazzi hanno approcciato a questa disciplina, sa che col tempo i risultati arriveranno. Il nostro primo obiettivo quest’anno sarà quello di avviare un percorso nuovo, la cui crescita graduale consentirà ai ragazzi di raggiungere pian piano un grado di preparazione tale da poter acquisire competitività. Cureremo in maniera capillare anche l’aspetto comportamentale e disciplinare: io prima di essere un tecnico, sono un educatore ed in quanto tale ho il dovere di inseguare ai miei ragazzi come relazionarsi con il mondo esterno”.
Durante il pre-campionato i risultati sono stati piuttosto altalenanti, ma dopo i primi ko sono arrivate anche le soddisfazioni e la consapevolezza di potersela giocare con tutti i parietà.
“Ai ragazzi abbiamo già spiegato che si cresce anche passando attraverso le sconfitte – conclude Nicola Cacciani, tecnico della Juniores d’Elite – Il nostro percorso è appena all’inizio e l’obiettivo di tutti coloro che quotiadamente lavorano insieme a questo gruppo è garantire loro la crescita sia da un punto di vista umano, che tecnico. Certo, la sfida d’esordio contro la Lazio non era quello proprio che ci aspettavamo prima della compilazione dei calendari: un vero e proprio “battesimo del fuoco” sperando di non prendere una vera e propria imbarcata”.
Per quel che concerne l’Under 21, invece, l’esordio in campionato è previsto per domenica 26 ottobre alle ore 11 al “Palamalfatti” contro la Maran Nursia.

MARCO FERRONI