Campionati Mondiali di Pallavolo Femminile
ITALIA IN SEMIFINALE – Il set vinto dalla Russia nella sfida con gli USA valida per la seconda giornata della fase finale dei Campionati Mondiali di Pallavolo Femminile permette all’Italia di accedere matematicamente alla semifinale di sabato 11 ottobre, prima ancora del match di venerdì contro la Russia. Da definire ora soltanto la classifica finale del raggruppamento. Il successo per 3-1 (25-19, 25-23, 15-25, 25-23) sulle campionesse del mondo in carica tiene ancora in corsa le americane, che hanno diversi risultati a disposizione per qualificarsi. La partita, dopo un primo set nettamente a favore degli USA, si è giocata sul filo dell’equilibrio: entusiasmante la rimonta della Russia nel terzo parziale (dal 5-13 al 25-15), vanificata però da un quarto set sempre condotto dalla squadra di Kiraly (18-13, 23-21).

STRAORDINARIA RIMONTA DELLA CINA – La Cina recupera due set di svantaggio e si impone per 3-2 (22-25, 23-25, 25-23, 25-23, 15-12) in un’emozionante sfida con la Repubblica Dominicana, restando in corsa per un posto nelle semifinali di sabato 11 ottobre. Protagoniste assolute della sfida da una parte Ting Zhu con 25 punti e dall’altra Bethania De la Cruz, che con i suoi 39 punti diventa la miglior realizzatrice dei Mondiali.
La Cina si porta subito sul 4-1 nel primo set, ma la Repubblica Dominicana si riavvicina subito sull’8-7 e comincia un lungo punto a punto che si spezza solo sul 20-18. Lang Ping prova a utilizzare l’arma del timeout ma sono le caraibiche a chiudere il set 25-22. Nel secondo set la squadra di Kwiek continua a condurre, trascinata da De la Cruz; la Cina riduce il gap solo sul 19-21, ma è troppo tardi e la Repubbl ica Dominicana mette a segno il 25-23. Nel terzo set la svolta della partita: le dominicane sono sempre avanti, ma non riescono a chiudere e si fanno raggiungere proprio nel finale, subendo poi il 23-25 decisivo di Xu, che proprio in questa azione si procura una forte distorsione alla caviglia e deve uscire in barella. Nonostante l’infortunio, la Cina è rinvigorita e resta sempre avanti nel quarto set (8-6, 14-13) portando la sfida al tie break. Cinesi in vantaggio 8-6 al cambio di campo, la Repubblica Dominicana pareggia sul 9-9, ma le asiatiche si procurano due match point e chiudono 15-12.

IL PROGRAMMA – Domani alle 17.30 il Mediolanum Forum ospiterà l’ultima sfida della Pool H tra Brasile e Repubblica Dominicana, mentre alle 20 toccherà all’Italia sfidare la Russia per la gara conclusiva della Pool G. Oltre all’Italia, anche il Brasile è già qualificato alle semifinali. I cancelli dell’impianto apriranno come sempre alle 15, mentre la biglietteria sarà attiva dalle 12 per la vendita degli ultimi tagliandi disponibili: si prevede infatti il tutto esaurito ad Assago.

ELIO AL MEDIOLANUM FORUM – Durante la fase finale dei Mondiali capita di fare incontri imprevisti nei pressi del Mediolanum Forum: tra questi c’è sicuramente quello con Elio, il popolare cantante e showman milanese che proprio in questi giorni è impegnato nelle prove del musical “La famiglia Addams” in cartellone dallo scorso 17 ottobre al Teatro della Luna, adiacente all’impianto di Assago.
Ovviamente gli impegni teat rali non lasciano al frontman di Elio e le Storie Tese molto tempo per seguire il volley, ma Elio sta comunque seguendo le imprese dell’Italia: “Sono appassionato di tutti gli sport e la pallavolo non fa eccezione”. Incuriosito soprattutto dai pullman della Polizia e dell’Aeronautica che accompagnano le giocatrici nei trasferimenti dall’albergo al palazzetto, Elio è stato conquistato dalla rivelazione che l’hashtag #ItaliaUsa è diventato il più twittato della serata di mercoledì 8 ottobre, scavalcando anche Justin Bieber: “Godo abbastanza!” è stato il divertito commento dell’artista.

MONDIALE DEGLI ORATORI – Dalla Finale del Mondiale degli Oratori alla Fase Finale dei Campionati Mondiali di Pallavolo Femminile, l’Oratorio di Binzago che rappresentava la squadra della Repubblica Dominicana  ha assistito alle partite della prima giornata di gare a Milano. Il Mondiale degli Oratori, un torneo “parallelo” ai Campionati Mondiali di Pallavolo Femminile, organizzato dal Comitato Organizzatore Locale di Milano in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano, ha coinvolto oltre 200 ragazze tra i 15 e i 18 anni provenienti da 24 oratori della Diocesi di Milano.

Eugenio Peralta
FIVB Women’s World Championship Italy 2014