Provincia Granda Rally Club: Rally Valli del Bormida – Jolly Rally

Doppio impegno nel fine settimana appena trascorso per sei equipaggi del Provincia Granda Rally Club, schieratisi al via del 33° Rally Valli del Bormida in Liguria e del 3° Jolly Rally, in Valle d’Aosta.

La gara ligure, valida per il Trofeo Rally Nazionale-zona 2, con partenza ed arrivo a Millesimo (SV) è stata caratterizzata dalle mutevoli condizioni atmosferiche, con pioggia soprattutto nella prova conclusiva, determinando importanti cambiamenti nella classifica finale. Buon decimo posto assoluto, secondo di classe R3T e quinto di Gruppo R per Danilo Baravalle e Marco Armelio, su Peugeot 207 R3T, un po’ in crisi di gomme sulle prime due speciali della giornata. Gara regolare e senza sbavature per Claudio Fresia e Luca Rocchieri, su Peugeot 206 RC, al traguardo in 26° posizione assoluta e quarta di Classe N3. Ritiro per il terzo equipaggio in gara, Renzo Cavallero con alle note Fabrizio Boattini, costretto alla resa sul trasferimento verso la sesta e conclusiva prova, causa la rottura di un giunto della loro Citroen Saxo, mente occupavano la seconda posizione di Classe N2.

 

In contemporanea della gara ligure, si è svolto il 3°Jolly Rally, valevole per il Campionato Piemonte-Valle d’Aosta, con partenza ed arrivo a Morgex, con al via altri tre equipaggi portacolori della scuderia cuneese.

Rientro sofferto dopo circa un anno per Omar Negro ed Elisa Capacci, su Peugeot 106, afflitti da qualche problema di motore per tutta la gara, cui si è aggiunto un guasto alla pompa della benzina, causandogli un ritardo di circa tre minuti sulla prova speciale conclusiva, percorsa lentamente. Terminavano la gara al 56° posto assoluto ed ottavo di classe A6. Ritiro per i compagni di classe, i genovesi Alessandro Multari e Lorenzo Bailo, su Citroen Saxo, costretti allo stop al termine della quinta prova speciale “Cerellaz-2”, a causa di problemi all’alternatore, mentre occupavano la terza posizione di Classe A6.

Quarantunesimo posto assoluto, terzo di Classe N2 e 15° di Gruppo N, infine, per Paolo Iraldi e Marco Amerio, come di consueto a bordo della loro Peugeot 106. Gara emozionante ed incertissima in Classe N2, con tre equipaggi a giocarsi la vittoria finale sulla prova speciale conclusiva, raggruppati in soli 3”6. A prevalere sono Lavarini-Ceriali con 5”3 su Binello-Sanginiti, con Iraldi-Amerio terzi a 12”. Con questo piazzamento, Paolo Iraldi sale al comando sia della classifica generale sia di quella di classe del Campionato Piemonte-Valle d’Aosta, ed è ancora il lizza per aggiudicarsi la vittoria finale nel Trofeo Rally Nazionale – zona 1.

Ufficio Stampa

A. OTTONELLO