A Milano dal 10 al 12 ottobre sbarca il Mondiale di F2 inshore.
In Spagna, 4 piloti azzurri a caccia del Mondiale Endurance gruppo B.

Torna la grande motonautica all’Idroscalo di Segrate (Milano), uno de più importanti campi dai gara al mondo, soprattutto per merito della sue particolari caratteristiche (mancanza di navigazione turistica; posizione in un’area dove non esistono venti importanti; bordi obliqui che non creano pericolose onde di ritorno; limitata profondità dell’acqua).

 

Dal 10 al 12 ottobre, l’Idroscalo farà da scenario alla 3^ tappa del Mondiale Circuito di F.2 e alle tappe di chiusura del Campionato Italiano Circuito GT 15 e del Trofeo Suzuki FIM Pro.
Ad organizzare la manifestazione è la MAM – Motonautica Associazione Milano (Iboat Racing Team).
Evento clou della manifestazione è il Campionato Mondiale di Formula 2, la categoria più importante della motonautica Circuito subito dopo la “regina”, ovvero la Formula 1.
Sono cinque i piloti italiani presenti all’Idroscalo, per questa 3^ tappa stagionale.
David Del Pin, friulano del Club Motonautico Tuttamarano, classe 1991, campione italiano in carica di categoria; i due piloti del Woodstock Yachting Club (società sportiva lombarda) Ivan Brigada (nato a Mede e residente a San Martino Siccomario – Pavia) e Tomas Cermak (nato in Slovacchia ma residente in Italia); Maicol Chiossi (Mot. San Nazzaro); e la rodigina Chiara Rossi, unica pilota azzurra in gara.
Nella lista dei ventiquattro piloti iscritti alla gara milanese del Mondiale di F2 (in rappresentanza di tredici nazioni), spiccano molti nomi importanti, tra cui quello degli svedesi Erik Stark (campione mondiale e continentale in carica, nonché leader della classifica provvisoria del Mondiale) e Pierre Lundin e del francese Peter Morin.
Il Mondiale si concluderà a Sasolburg in Sud Africa il 12-14 dicembre.
A Milano, si gareggerà poi per la conquista del titolo di Campione Italiano delle classe giovanile Circuito GT 15; leader di classifica con 55 punti è Salvatore Pricoco (Club Nautico Catania), seguito dal napoletano Massimiliano Testa (p.51) e dal catanese Luca Reale (p.44).
Tappa finale anche per il Trofeo Suzuki FIM Pro, dove in testa alla classifica c’è Simone Balducci, il pilota romano dello “Special Team Guido Abbate”.

Il programma orario delle gare milanesi prevede: sabato 11 ottobre dalle ore 13.30 alle ore 15.30 Qualifiche F2; alle ore 15.30: Race 1 Suzuki FIM Pro; alle ore 16.30 Speed Record e Match Race di F2.
Domenica 12 ottobre: alle ore 9.30 la 1^ manche GT 15; alle ore 11.00 la 2^ manche GT 15; alle ore 11.30 Gara di ripescaggio F2; alle ore 14.00 Race 2 Suzuki FIM Pro; alle ore 15.00 la 1^ manche GT 15; alle ore 15.30 giro di parata di F2; alle ore 16.00 la Gara del Mondiale F2.
Premiazioni a seguire.

Ufficio Stampa
Nella foto Partenza F2 – copyright Betty Madella