VIRTUS FONDI – ASD LUISS ROMA 62-52

Parziali: 18-11; 28-18; 47-35.

Virtus Fondi: Mihalic, Pietrosanto 8, Romano 22, Cappiello 14, Testa ne, Lilliu 16, Petrosino, Mattei ne, Carnevale ne, Di Marzo 2. All: Kalaja.

ASD LUISS Roma: Faragalli 4, Marzoli 16, Cassì ne, Anselmi 6, Ramenghi 4, Marcon 7, Kavaric 4, Di Fabio 5, Storchi 5, D’Anolfo 1. All: Paccariè.

Sconfitta all’esordio in serie B per l’ASD LUISS che perde con la Virtus Fondi per 62-52 nella prima giornata di campionato. Gli universitari, partiti in sordina nel primo tempo (28-18), hanno provato a risollevare la partita con gli ultimi venti minuti giocati ad alto ritmo che hanno consentito alla squadra di Paccariè a tre lunghezze di distanza dai padroni di casa (55-52), ma Romano e compagni nel concitato finale sono riusciti ad imporsi sugli universitari e ad ottenere quindi i primi due punti in palio in questa stagione. Per la LUISS ottima la prestazione di Riccardo Marzoli, autore di 16 punti, seguito dai 7 del giovane Marcon, alla prima gara con la maglia biancoblu.

Parte bene la LUISS con il primo canestro della stagione messo a segno da Capitan Marzoli dai 6.75mt che risponde a Pietrosanto e Lilliu, ma Fondi con Romano e Cappiello spinge sull’acceleratore e grazie ad un parziale di 10-1 allunga sul 16-7 al 7° minuto. La formazione universitaria fa fatica a trovare la via del canestro dal campo e va a referto solo con i liberi di Faragalli e Marzoli, poi è Marcon a sbloccare l’impasse dei bianco blu con una realizzazione dalla lunga distanza e il primo quarto va in archivio sul 18-11 in favore dei pontini.

La seconda frazione inizia con il canestro di un altro neo-luissino, Ramenghi, che porta i suoi sul -5 (18-13) ma la squadra di Kalaja allunga con Lilliu: 21-13 al 13°. Entra anche Giulio Di Fabio, fermato in estate da seri problemi fisici, e segna subito 5 punti consecutivi che consentono alla LUISS di tornare ancora sul -5 al 16°: 23-18. Ci pensano Cappiello e Lilliu a portare la Virtus sulla doppia cifra di vantaggio quando mancano due minuti al rientro negli spogliatoi, con i luissini che restano di nuovo a secco per qualche minuto e il primo tempo si chiude quindi sul 28-18 sempre in favore dei padroni di casa.

Al rientro in campo è Fondi ad allungare ulteriormente con due triple consecutive di Romano, intervallate dai primi punti di Storchi: 34-20 dopo poco più di 90’’. È lo stesso pivot modenese a fare il pieno dalla lunetta, ma Fondi è implacabile dalla lunga distanza e trova il massimo vantaggio con due realizzazioni di Cappiello al 24°: 40-24. Djordje Kavaric segna per la prima volta in questa gara, ma Fondi non si lascia intimorire e resta sul +16 (42-26) quando mancano 4 minuti alla terza sirena con Coach Paccariè che decide di parlarci su. La musica però non cambia ed è ancora Cappiello con il suo 14° punto personale a portare la Virtus Fondi sul +19 (45-26) ma al giocatore rossoblu risponde ancora Marzoli, cui fanno seguito due liberi di Lilliu che ristabiliscono le distanze: 47-28 al 27°. La LUISS però riesce a reagire, prima con Anselmi e Marzoli, poi con la tripla di Faragalli che chiude il quarto sul 47-35 per i pontini.

È Pietrosanto a segnare i primi punti del quarto, ma il giovane Leonardo Marcon diventa protagonista recuperando rimbalzi e andando a canestro per due volte consecutive, per il -10 LUISS al 32°: 49-39. Capitan Marzoli dà la scossa decisiva per riaprire la partita con una tripla che consente ai biancoblu di andare sotto la doppia cifra di svantaggio al 34°: 49-42. Ramenghi risponde a Romano, poi gli arbitri fischiano fallo tecnico a Pietrosanto, costringendo Kalaja al timeout a 6’ dalla fine del match, sul +7 Fondi (51-44). Sono ancora Marzoli e Kavaric a tenere il team universitario a stretto contatto con i padroni di casa quando mancano 130 secondi alla sirena finale: 53-49. Cappiello commette fallo antisportivo su Anselmi, ed è lo stesso giocatore romano a capitalizzare i due liberi a sua disposizione per il -2 LUISS a due minuti dalla fine: 53-51. Romano riporta a referto la Virtus, poi Storchi fa solo 1/2 a cronometro fermo per il 55-52 che convince Coach Kajala a chiedere un altro minuto di sospensione quando mancano 80’’ alla fine della gara. È Lilliu a porre la parola fine sulla gara con due liberi che danno il +5 ai suoi quando mancano 30’’ all’epilogo (57-52), con Paccariè che chiede un time-out che però non sortisce alcun effetto. La gara si chiude quindi sul 62-52 dopo la roulette finale dei tiri liberi.

La LUISS tornerà in campo sabato 11 ottobre alle 18.00 al PalaLUISS per la prima gara casalinga contro la corazzata NPC Rieti.

Danila Di Biase

ASD LUISS

Nella foto Riccardo MARZOLI