La squadra di mister Fausciana  trova la prima storica vittoria in Campionato di Promozione, e la trova sul campo del  comunale di Ragusa. Gli aquilotti sembravano incappati in una sconfitta in terra ragusana ma  nella seconda frazione mostrando gli artigli, agguantano la vittoria e anche quota 4 punti.  Primo tempo tutto sommato equilibrato con non molte occasioni. Gara molto tattica e  attendista da parte di entrambe le formazioni siciliane. Nonostante ciò è il Ragusa a passare in  vantaggio alla mezz’ora con Vicari che si vede transitare un pallone sui piedi dopo una  ribattuta di Incardona e di conseguenza non ha problemi a insaccare la rete sblocca partita.

Al minuto 40 sul filo del fuorigioco sbuca ancora Vicari che con una conclusione ad incrociare  supera per la seconda volta Incardona. Si va al riposo con i ragusani avanti per 2 reti a 0.  Il secondo tempo è tutta un’altra storia. Un piglio completamente differente permette ai  ragazzi di presidente Greco di far vedere di che pasta sono fatti. Al minuto 67 primo squillo: è  Castania che accorcia le distanze. Da un confuso batti e ribatti in area l’attaccante della  squadra biancorossa riesce ad insaccare.  Un Macchitella che domina la gara sopraffa così un’inerme Ragusa. Occasioni a ripetizione:  Casabona, per esempio, va vicino al pareggio con un destro a fil di palo. Al minuto 85 Tuvè  rende giustizia all’enorme mole di lavoro svolto: una bella incornata concretizza una bella  parabola da calcio d’angolo. Dopo quattro minuti la grande gioia: un’azione coordinata dai  piedi di capitan Cinici, avanza con quelli affilati di Scudera che supera avversari a ripetizione e  si corona da quelli freddi di Casabona allo scadere. E’ rimonta completata. Il fischio finale.  E’ il primo successo, e pure in trasferta. Il Macchitella Gela, come un diesel, inizia a risalire.  Il carattere di questi ragazzi è ciò che più sorprende: ed è proprio quello che ti fa portare a  casa la vittoria. Appuntamento alla sesta giornata; avversaria il Comiso, per confermare tutto  quanto di buono fatto vedere.  Ragusa: Cavone, Cicero (ammonito), Milazzo (Iapichino dal 70°), Larosa, Puglisi (ammonito),  Nigro, Bennardo, Li Castri (Pecorari dal 48°), Vicari, Valerio, Buccheri (Licitra dall’84°).  Allenatore: Utro.  Macchitella Gela: Incardona, Turco (ammonito), Tuvè (ammonito), Smecca, Mezzasalma,  Catania (Cinici dal 45°), Faraci (ammonito) (Casabona, ammonito, dal 68°), Giarrizzo, Iudice  (Spampinato dall’88°), Scudera (ammonito), Castania.
Allenatore: Fausciana.  Marcature: Vicari 30°, 40°; Castania 67°; Tuvè 85°; Casabona 89°.  Arbitro: Arcidiacono di Acireale.

Stefano Guarrera
Ufficio Stampa