Il nuovo evento di Fiera Roma

Manca poco all’inaugurazione della prima edizione di Supercar, che aprirà venerdì 10 ottobre in Fiera Roma con il campione di automobilismo Giancarlo Fisichella

* * *

Il nuovo evento di Fiera Roma che aprirà i battenti dal 10 al 12 ottobre si preannuncia sempre più ricco: un parterre di vetture da sogno, grandi ospiti, confronti serrati ed esibizioni nelle aree esterne con piloti di primo piano e tante iniziative per una inedita full immersion di tre giorni nel mondo dei motori.

“Sono molto felice e orgoglioso di far parte di questa edizione di Supercar, che spero sia la prima di tante. E’ un’iniziativa importantissima, anche perché per la prima volta un evento del genere si svolge a Roma, che è la mia città natia”, ha detto Giancarlo Fisichella. “Ci tengo molto che vada bene e sono contento di essere il loro testimonial. Ringrazio gli organizzatori per questo: sono sicuro che sarà un’edizione piena di sorprese, già a partire da questa location, che fa capire quanto ci teniamo. Sono sicuro che Supercar meraviglierà tutti. Io sarò presente nei tre giorni, sia per incontrare gli appassionati, sia per visitare i padiglioni e le aree esterne”.

Supercar è stato ideato e voluto fortemente da Marco Galletti e Andrea Barberis di Roma Auto Show e organizzato in collaborazione con Fiera Roma per offrire la possibilità di vedere da vicino esemplari unici, artigianali e da collezione, ma anche vetture da competizione, dalle coupé alle GT.

I piloti

Oltre a Giancarlo Fisichella sarà presente anche il pilota spagnolo Tony Elias, grande appassionato di supercar, che dopo aver conquistato il titolo iridato nella classe Moto2 quest’anno è protagonista del mondiale Superbike di motociclismo con il Team Red Devil.

Le Supercar

In esposizione prestigiosi esemplari che gli “owners” porteranno fuori dai propri garage appositamente per l’evento, circondate da auto di segmento premium e novità hi-tech provenienti da tutto il mondo. Riflettori puntati, dunque, su vetture stupefacenti per design e prestazioni: dalla Ferrari 458 GT3 alla Ferrari F1, dall’Alfa Romeo 4C alla Montecarlo Carlo Chiti Ala 50, dalla Lamborghini Huracàn alla Tesla Model S, dalla McLaren 650 S alla Mazzanti Evantra, dalla Mercedes SLR McLaren Roadstar alle fuoriserie di Casa Jaguar. Da vedere anche le Lotus Evora S, Elise CR S, Exige Roadster, Exige S Coupé, Lotus F1 E21 e le Maserati MC12, la Ghibli, la Grancabrio e la Trofeo 2014 S

Nello stand Scuderia Ferrari saranno inoltre esposte la California 2014 e la GT2 di Fisichella.

A Supercar sarà esposta anche la monoposto STR 5-02, la vettura di Formula 1 costruita dalla Scuderia Toro Rosso per partecipare al Campionato del Mondo 2010 di Formula 1. È stata presentata al Circuito Ricardo Tormo di Valencia il 1º febbraio 2010. La vettura rappresenta la prima interamente concepita e costruita a Faenza da quando la Minardi è stata rilevata dalla Red Bull. Fino al 2009 la vettura veniva infatti concepita dalla Red Bull Technology.

Confermata la presenza della Porsche 918 Spyder con livrea Martini. Si tratta di un modello pre-serie di una vettura che ha prestazioni da capogiro e «anima green»: la prima supercar ibrida di Zuffenhausen, infatti, è spinta da 887 cavalli ma è capace di consumare tre litri di benzina ogni 100 km.

L’anteprima al pubblico

Venerdì alle 12.00 il dealer romano Autocentri Balduina presenterà in anteprima al pubblico la nuova Porsche Cayenne, che sarà sul mercato a partire dall’11 ottobre in cinque versioni: Cayenne S, Cayenne Turbo, Cayenne Diesel, Cayenne S Diesel e la Cayenne S E-Hybrid. Si tratta della prima trazione ibrida plug-in al mondo nel segmento dei SUV Premium che, insieme con la Panamera S E-Hybrid e alla 918 Spyder, rende Porsche l’unico costruttore al mondo ad offrire in listino tre modelli di vetture con sistema ibrido plug-in. Allo stand si potranno ammirare anche le bellissime Porsche 911 Turbo S, Targa 4s, Panamera, Macan e Boxster.

Ecotech Mobility

Uno spazio importante sarà poi dedicato ad Ecotech Mobility, focus dedicato all’eco–mobilità organizzato in collaborazione con MES – Polo Innovativo della Mobilità e Sicurezza Stradale, entità permanente di Fiera Roma: sarà un reparto espositivo, informativo e formativo dedicato alle tematiche e alle innovazioni veicolari a basso impatto ambientale e alla promozione dell’educazione alla Sicurezza Stradale. Qui verrà sviluppata anche l’iniziativa “Piacere: Guido Sicuro”, che ruota attorno ad un eroe animato dalle caratteristiche giovani, presente in ogni elemento di comunicazione, protagonista e “portatore sano” di comportamenti positivi da tenere in strada, alla guida e in mobilità – non trascurando anche corretti dispositivi di protezione passiva, parcheggi e manutenzione, primo soccorso -, fruibili gratuitamente via web 2.0 e in smartphone via app, in modalità interattiva e continua.

Aree esterne

SUPERCAR non sarà solo un Salone espositivo: le aree esterne dei padiglioni saranno allestite con piste riservate alle competizioni e attrazioni come le esibizioni mozzafiato di drifting e degli spettacolari stuntman.

A disposizione dei più piccoli anche un’area di minikart.

Nelle aree esterne si potranno provare le nuove Smart Electric Drive di terza generazione messe a disposizione da Edilfar Rent.

Spazio anche alla Driving Experience, per dare a tutti la possibilità di sperimentare le emozionanti novità del mercato.

Sicurezza

SUPERCAR è vetture da sogno, ma è anche sicurezza stradale: ACI Vallelunga metterà in palio decine di corsi di Guida Sicura da svolgersi presso il Centro ACI-Sara attiguo al circuito Piero Taruffi di Campagnano. I corsi saranno assegnati nei giochi in diretta con il partner della manifestazione Dimensione Suono Roma e in altri momenti ludici di SUPERCAR.

Le istituzioni

Presenti a SUPERCAR anche le istituzioni: l’Aeronautica Militare, l’Esercito e la Polizia Penitenziaria. L’Aeronautica Militare sarà presente con un suo stand informativo, con il mock-up dell’F-104, con il simulatore di volo dell’MB 339AA della pattuglia acrobatica nazionale “Frecce Tricolori”. Sarà inoltre presente una vasta raccolta editoriale di pubblicazioni a carattere aeronautico anche storica.

Saranno 4 i veicoli che l’Esercito metterà a disposizione di appassionati e curiosi che visiteranno il padiglione 4; tra questi, il veicolo blindato a ruote “Centauro” del Reggimento Lancieri di Montebello (8°) e il veicolo blindato trasporto truppe “Lince” equipaggiato con torretta Hitrole fornito dalla Scuola di Fanteria. A segnare il lungo legame che la Forza Armata ha con il mondo dei motori non mancheranno modelli d’epoca del Museo Storico della Motorizzazione Militare.

La Polizia Penitenziaria sarà presente con un proprio stand ed effettuerà anche esibizioni del Reparto Cinofili Antidroga e dimostrazioni di Metodo Globale Autodifesa ad opera di poliziotte penitenziarie qualificate  per insegnare le più elementari ma efficaci  tecniche di difesa in caso di tentata violenza ai danni di donne. Saranno presenti anche alcune unità del Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre.

SUPERCAR si svolgerà con il patrocinio della Regione Lazio, del Comune di Roma, della Camera di Commercio e della Commissione Sportiva Automobilistica Italiana ACI-CSAI.

Ufficio Stampa Supercar