L’Azienda leader del dolciario si conferma sponsor ufficiale per il terzo anno consecutivo
Il logo rosso di Balocco comparirà di nuovo sullo sfondo rosa della maglia che solo i grandi campioni del ciclismo riescono a conquistare. L’Azienda, tra i principali player del settore dolciario, ha confermato infatti la sua presenza in qualità di sponsor ufficiale della maglia rosa al Giro d’Italia 2015, presentato ufficialmente oggi a Milano.

Per Balocco si tratta del terzo anno consecutivo al Giro, dove l’Azienda ha debuttato durante l’edizione 2013, scegliendo non solo uno dei più grandi eventi sportivi internazionali, ma anche e soprattutto una manifestazione che rappresenta un pezzo di storia e cultura del nostro Paese. Storia, tradizione e attaccamento al territorio sono i valori del Giro che Balocco condivide: un’Azienda con quasi novant’anni di storia, che si rinnova da tre generazioni di famiglia e che, nonostante la crescita internazionale, resta sempre saldamente ancorata alle origini. A Fossano, nel cuneese, dove tutto cominciò nel 1927, ancor oggi ha sede l’attività dell’Azienda.
Questa sponsorizzazione, come altre importanti che negli ultimi anni hanno visto Balocco protagonista dei più seguiti eventi sportivi, risponde alla precisa strategia di sostenere la crescita e il consolidamento del marchio e dei suoi prodotti, principalmente i frollini per la prima colazione, nei consumi quotidiani delle famiglie italiane.
L’Azienda, storicamente legata ai dolci lievitati da ricorrenza, in questi ultimi anni ha puntato infatti sulla diversificazione, ritagliandosi una posizione importante nel settore dei frollini per la prima colazione.
Questa strategia continua a dare ottimi risultati. Al 31 agosto 2014 Balocco registrava infatti una crescita del 5%, in linea con un trend straordinario: l’Azienda è cresciuta di un milione al mese negli ultimi 108 mesi! Il 2013 si è concluso con un fatturato di 157 milioni di Euro.
Così come la presenza sulla maglia rosa è servita a portare il logo Balocco in tutti gli angoli d’Italia e anche all’estero, come nella tappa del 2014 a Belfast, allo stesso modo da questa sponsorizzazione sono nate importanti occasioni di visibilità per il territorio di Fossano, dove ha sede l’Azienda. Una grande festa, che ha coinvolto i dipendenti, la cittadinanza e migliaia di appassionati accorsi dai dintorni, ha salutato la partenza da Fossano della tappa n° 13 del 23 maggio 2014.
“Siamo molto soddisfatti dell’esperienza fatta al Giro nelle scorse due edizioni e molto entusiasti di essere a fianco della carovana anche nel 2015 – ha commentato Alberto Balocco, Presidente e Ad di Balocco Spa – Come abbiamo detto all’alba del nostro debutto al Giro, per noi non è mai stata solo una sponsorizzazione sportiva, ma l’occasione di ribadire il nostro orgoglio italiano in uno degli appuntamenti sportivi più seguiti e condivisi dal popolo italiano, anche quello che vive fuori dal Paese. Questa gara, con la fatica e l’impegno che richiede, talvolta in condizioni estreme, per raggiungere le conquiste più appaganti, è l’Italia in cui Balocco si riconosce e per questo la sosteniamo con grande convinzione.”

Ufficio Stampa