Con la Pomì Casalmaggiore di A1- Repice mvp del match
Malgrado le assenze dei due martelli protagonisti della splendida stagione scorsa (Noemi Porzio è alla vigilia di un intervento al ginocchio e capitan Valeria Papa a riposo precauzionale), il Neruda Volksbank Sudtirol torna da Sorbolo  cittadina in provincia di Parma  con segnali positivi dopo l’allenamento congiunto con la Pomì Casalmaggiore di A1.

Il tabellino dice che le emiliane si sono aggiudicate i canonici tre set (25-22, 25-17, 25-22) pià un parziale extra richiesto dai due tecnici, però ovviamente a coach Fabio Bonafede ed al presidente Rudy Favretto (al seguito della squadra nel parmense) interessava il comportamento e la tenuta della squadra alla luce delle importanti assenze di posto 4. E la risposta è stata positiva, non solo su palla alta  bene anche la Kajalina da posto 2  ma anche al centro, dove Elena Gabrieli (sostituita da Giuditta Lualdi nel terzo set) e Vittoria Repice hanno arginato la potenza offensiva di una squadra di A1, e addirittura la grintosa calabrese è stata nominata mvp del match. Confortante anche la prestazione in ricezione, sia dei martelli che del libero Bresciani, uscita con il 70% di positività  in ricezione e sicura anche in difesa. Da segnalare il tabellino œcorposo dell’alzatrice Lena Màllers, micidiale a muro con 5 blocchi e 9 punti in tutto.
Nell’ambito del œTrofeo Giorgio Arisi, pubblico delle grandi occasioni a Sorbolo e confronto gradevole tra due squadre ancora in rodaggio. Alla luce delle assenze in posto 4, nel primo set le altoatesine si presentano con Trevisan e Waldthaler di mano, Gabrieli e Repice al centro, Bresciani libero e la diagonale straniera dell’alzatrice Màllers e dell’opposto Kajalina. Partenza equilibrata (5-5), poi Casalmaggiore allunga con Bianchini al servizio (la battuta dell’opposto emiliano darà  tanto fastidio alla ricezione ospite) e si porta sull’11-7, strappo subito ricucito con ottime ricostruzioni del Neruda Volksbank Sudtirol (11-11). Le padrone di casa accusano il colpo e Bolzano vola fino al 13-17 costringendo coach Davide Mazzanti ad alcuni cambi. Kajalina e compagne rimangono avanti fino al 21-23 poi la Pomì con Skorupa al servizio (un ace) mettono già due rigiocate per il 25-23.
Pià semplice per le padrone di casa la gestione del secondo set, iniziato in discesa (12-2) e chiuso sul 25-17. Nel terzo parziale invece il match torna a viaggiare sui binari dell’equilibrio, con il Neruda Volksbank Sudtirol (con Bertolini per Waldthaler e Lualdi per Gabrieli) che tiene testa fino al 23-22 prima di arrendersi al muro di Gibbemeyer che chiude il set. Come detto, i due allenatori si accordano per la disputa di un quarto set che si chiude 25-21 sempre per Casalmaggiore. I premi di fine gara vanno alla capitana della squadra vincitrice Valentina Tirozzi e alla Mvp Vittoria Repice.
A fine gara coach Fabio Bonafede è soddisfatto. œVedendo il risultato di quattro set a zero qualcuno potrebbe pensare che non c’è stata partita, e invece posso dire che non siamo stati inferiori all’avversario, malgrado fosse una squadra di A1 quasi al completo. Ho visto tanto orgoglio, tanta difesa, tante cose belle e ovviamente anche tante cose su cui lavorare in questo mese che manca all’inizio del campionato. Per quanto riguarda le assenze, avevo chiesto alla squadra di reagire alle defezioni di Porzio e Papa. Purtroppo l’unico modo per evitare gli infortuni è quello di stare fermi senza fare nulla. Ho sempre sostenuto come il nostro sia un gruppo di 13 atlete e queste sono le occasioni per dimostrarlo.
Anche l’analisi del libero Giulia Bresciani, tornata quest’anno a rivestire la maglia del Neruda dopo la stagione della promozione, è ricca di luci e di poche ombre: œLe impressioni di questo test sono positive. Abbiamo difeso bene, l’amalgama di squadra è soddisfacente e anche il nuovo assetto in attacco è stato positivo. Qualche problema in ricezione l’abbiamo accusato, ma lo sistemeremo. Bene anche le due palleggiatrici Lena (Màllers) e Aurora (Bonafini), qualche errore di troppo in battuta, comunque sono soddisfatta.
Il prossimo impegno del Neruda Volksbank Sudtirol è in programma venerdì 10 alle 19 al Santa Chiara di Trento contro l’Ata. A seguire il tabellino della gara fornito dalla Pomì Casalmaggiore.

Pomì Casalmaggiore  Neruda Volksbank Sudtirol 3-0 (25-23, 25-17, 25-22)

Pomì Casalmaggiore: Ortolani 1, Skorupa 1, Bianchini 19, Sirressi (L), Gennari 7, Quiligotti, Gibbemeyer 7, Agrifoglio 1, Stevanovic 8, Tirozzi 12. N. e. Zago, Kimovich. All.: Mazzanti.

Neruda Volksbank Sudtirol: Trevisan 9, Gabrieli 5, Kajalina 9, Lualdi 2, Bertolini 1, Repice 6, Màllers 9, Waldthaler 6, Bresciani (L), Bonafini. All.: Bonafede.

Note: Ace: Pomì 13, Neruda 5. Muri: Pomì 6, Neruda 10. Ricezione: Pomì 55% (36%), Neruda 56% (44%).

Foto: la grinta di Vittoria Repice con Lena Màllers (foto Fabio Cucchetti)
Ufficio stampa Neruda Volksbank Sudtirol Bolzano