COMO 2000-SAN ZACCARIA 2-3
COMO 2000: Piazza, Tagini (79′ Clerici), Cannone, Ubbiali, Bertoni, Fusetti, Mazzola (66′ Nespoli), Ambrosetti, Erba, Zanini, Pellizzoni (56′ Cama). A disp.: Presutti, Cortesi, Del Vecchio, Cavaliere. All. Cattaneo.

SAN ZACCARIA: Bonaventura, Quadrelli, Salamon, Filippozzi, Barbieri, Pancaldi, Longato (81′ Fratini), Galletti (70′ Pondini), Piemonte, Principi, Antonecchia (58′ Cimatti). A disp.: Montanari, Mancarella, Montalti, Canini. All. Leandri.

ARBITRO: Filomeno di Collegno.

RETI: 2′ Pellizzoni, 37′ Longato, 75′ Cimatti, 77′ Cama, 88′ Principi.

NOTE: amm. Mazzola, Filippozzi, Galletti, Tagini.

Storica prima vittoria in Serie A del San Zaccaria che espugna il campo del Como 2000 al debutto assoluto nella massima serie. Un successo ottenuto davanti alle telecamere di Odeon Tv che entra di diritto nella storia della società ravennate del presidente Macori. Le biancorosse pagano l’emozione dell’esordio e vanno subito in svantaggio al 2′ quando Pellizzoni con un tocco sottomisura batte l’incolpevole Miriam Bonaventura e porta avanti le lariane.

L’undici di mister Leandri replica con un rasoterra centrale dal limite di Alessia Longato bloccato da Piazza (4′). Il Como va vicino al raddoppio al 14′: Erba supera con un pallonetto Bonaventura in uscita, la sfera giunge a Pellizzoni che ostacolata dalla difesa non riesce ad insaccare. Il San Zaccaria inizia a prendere le misure, mantiene il possesso del gioco e riesce ad impattare al 37′ con Alessia Longato: Azzurra Principi trova Martina Piemonte che spizza per l’accorrente Longato, scattata sul filo del fuorigioco e abile a trafiggere con un pregevole tocco morbido il portiere: parità 1 a 1 prima rete in A dell’attaccante veneta e del San Zaccaria. Nella seconda frazione la gara inizialmente staziona a centrocampo e si infiamma nella parte finale: al 27′ Principi innesca Simona Cimatti a tu per tu con l’estremo difensore ma il suo pallonetto termina alto. E’ il preludio al gol del meritato vantaggio: alla mezzora errore difensivo lombardo, ne approfitta Cimatti che con una potente bordata da fuori area realizza il 2 a 1. Nemmeno il tempo di esultare ed il Como 2000 impatta: Cama con  una bella palombella dal limite ristabilisce il punteggio (32′). Il San Zaccaria non si scompone e raggiunge il bottino pieno; il momento chiave giunge al 43′ quando Principi controlla, avanza e dai 30 metri scarica uno straordinario destro che si insacca sotto la traversa dell’incolpevole Piazza. Eurogol da cineteca e 3 a 2 in favore delle romagnole. Nel recupero prima Cimatti, poi un’incornata della neoentrata Sara Fratini vanno ad un soffio dal poker, poi ecco il triplice fischio finale e l’esultanza biancorossa per una vittoria storica ed importantissima in chiave salvezza. 

Ufficio Stampa
Nella foto LONGATO_ credit foto AZZURRA