Sole che va e viene sul Comunale di Mozzanica per la prima giornata del campionato di serie A femminile.

Il Mozzanica si presenta ai suoi tifosi con la rosa al completo e così anche il Tavagnacco. Recuperata in extremis anche Zuliani, regolarmente al centro dell’attacco udinese.

Sono le ospiti le prime a rendersi pericolose al 1’, quando Camporese pesca sul filo del fuorigioco Brumana che può presentarsi davanti a Gritti, ma l’estremo difensore biancoceleste compie il primo miracolo di giornata, togliendo letteralmente la sfera dai piedi del capitano friulano. Le padrone di casa sembrano soffrire la maggior veemenza ospite dei primi minuti: al 6’ Camporese riceve da Parisi e si invola sulla sinistra, dal fondo mette un cross basso nel mezzo, ma nessuna compagna riesce a deviare in rete e con affanno la difesa biancoceleste rimedia in qualche modo. Col passare dei minuti però le bergamasche prendono le misure alle avversarie e iniziano a farsi vedere pericolosamente in avanti. Scarpellini al 12’ trova il corridoio per Mason; l’ex Verona potrebbe avanzare, invece affretta la conclusione tirando debolmente tra le braccia di Penzo.

Due minuti dopo Brumana pesca sulla sinistra Camporese che entra in area, ma trova ancora una grande Gritti a chiuderle lo specchio e a salvare in angolo. La gara sembra in equilibrio, solo però fino al 18’ di gioco, quando cioè Iannella crossa dalla destra, sul pallone arriva Marta Mason che riesce a deviare con una finezza sul secondo palo; Penzo è in ritardo e non riesce a intervenire sulla sfera che mestamente varca la linea di porta e gonfia la rete. Il Mozzanica è in vantaggio! Il contraccolpo per le friulane è immediato, tanto che Giacinti dopo qualche istante potrebbe raddoppiare, ma spreca ciabattando sul fondo. Le ospiti si riportano in avanti e al 20’, su un cross a campanile di Bissoli, Gritti si salva con l’aiuto della traversa. Al 23’ Giacinti va in pressing su Pochero e le soffia il pallone, si invola quindi verso Penzo, ma sparacchia nuovamente a lato. Mauri al 26’ ci prova al volo senza però impensierire la n. 1 friulana, ma è il Mozzanica ora che gioca con più sicurezza e al 28’ arriva il raddoppio di un’indiavolata Marta Mason: cross dalla trequarti di Tonani, Penzo esce ma perde la sfera; la n. 11 biancoceleste è in agguato e non si fa pregare: controllo e palla nuovamente nel sette. Nell’azione la n. 1 ospite si infortuna seriamente ed è costretta a lasciare il campo per la n. 12 Blancuzzi. Tonani al 40’ ci prova su punizione, il tiro è potente, ma centrale e l’estrema avversaria neutralizza. Prima Zuliani e poi Giacinti sull’altro fronte difettano di precisione e al 48’ il signor Belfiore della sez. di Parma manda tutte negli spogliatoi.

 

Nella ripresa Mister Di Filippo decide di cambiare qualcosa in difesa e inserisce la giovane Peresotti per Martinelli. il Sole buca le nubi con maggior insistenza e scalda la temperatura. Ciò nonostante ci pensa Paola Brumana a raffreddare gli spiriti delle padrone di casa dopo solo sette primi, rubando palla a Schiavi e chiamando a un doppio miracolo Gritti, prima di trafiggerla al terzo tentativo. Il Mozzanica reagisce e al 10’, sugli sviluppi di un calcio da fermo, Tonani prova la botta di contro balzo, ma la sfera va oltre la traversa. Un minuto dopo Scarpellini calcia una punizione da posizione defilata direttamente in rete, sfiorando il primo palo. Giacinti al 14’ ha una buona occasione ma la sua conclusione resta a metà tra un tiro ed un cross. Al 15’ il pubblico di fede orobica deve ricacciarsi in gola il grido “goal”, quando Mauri spreca malamente la più facile delle reti dopo il bel triangolo con Mason. Subito dopo Giacinti prova da fuori area, mandando oltre il secondo palo di pochissimo. Sara Di Filippo al 25’ perde anche Zuliani, sostituita da Lauriola. Le padrone di casa non riescono a ritrovare la verve dei minuti precedenti e Nazzarena Grilli corre ai ripari inserendo Cambiaghi per una Mason che ha dato davvero tutto. La nuova entrata si fa subito vedere con un cross dal fondo al 36’ che Scarpellini in precario equilibrio da pochi passi manda alto, mancando il colpo del probabile KO, che però non tarda ad arrivare. Un minuto più tardi infatti Valentina Giacinti recupera la palla, maldestramente messa all’indietro da Pochero, si invola verso Blancuzzi, ma le calcia praticamente addosso. La sfera però torna alla n. 9 orobica che in rovesciata indirizza nella porta sguarnita e pesca il tris. Nella mischia finale entra anche Dossi per Iannella e dopo tre primi di recupero l’arbitro sancisce la fine dell’incontro. Mozzanica batte Tavagnacco per 3-1. Nazzarena Grilli esordisce mettendo subito tre punti d’oro nel cassetto. Bravo Mozzanica, chi ben comincia….

MOZZANICA-GR. TAVAGNACCO-3-1

Reti: Mason (M) al 18’ e al 28’ p.t.; Brumana (T) al 7’ e Giacinti (M) al 37’ s.t.

Mozzanica: 1 GRITTI, 2 PIVA, 3 TONANI, 4 STRACCHI, 5 SCHIAVI, 6 LOCATELLI, 7 IANNELLA (dal 45’ s.t. DOSSI), 8 MAURI, 9 GIACINTI, 10 SCARPELLINI (dal 41’s.t. BRAMBILLA), 11 MASON. All. Nazzarena Grilli. A disposizione: Vignati, Rizzon, Cervi, e Riboldi.

Tavagnacco: 1 PENZO (dal 31’ p.t. BLANCUZZI), 2 BISSOLI, 3 FRIZZA, 4 TUTTINO, 5 POCHERO, 6 MARTINELLI (dal 1’ s.t. PERESOTTI), 7 BRUMANA (cap.), 8 SARDU, 9 ZULIANI (dal 26’ s.t. LAURIOLA), 10 PARISI, 11 CAMPORESE. All. Sara Di Filippo. A disposizione: Nobile, Cecotti e Mantoani.

Arbitro: Stefano Belfiore di Parma; Assistenti: Alex Espero di Bergamo e Massimiliano Andresi di Lodi.

Note: Cielo sereno a tratti e temperatura gradevole. Campo in buone condizioni. Presenti sugli spalti circa 350 spettatori. Migliori in campo Mason (M) e Brumana (T).

Ufficio Stampa