IL MATCH ITALIA – IRLANDA UNDER 20
Ieri il Consiglio Federale Fir, ha definito le sedi degli incontri delle Squadre Nazionali 2014/2015 non ancora assegnati, deliberando che La Nazionale Under 20 debutterà nel 6 Nazioni di categoria il 6 febbraio prossimo a Biella, allo Stadio Lamarmora contro l’Irlanda.

Si tratta della decima volta che la Fir delega al Biella Rugby Club l’organizzazione di un match internazionale. L’ennesima prova della grande fiducia che innegabilmente i vertici nazionali depongono nei confronti della società biellese e nelle sue capacità organizzative.

Biella, attraverso il Biella Rugby Club, ha avuto l’onore di ospitare negli anni, tutte le Nazionali del 6 Nazioni: Irlanda, Scozia, Inghilterra, Galles e Francia. Italia – Irlanda Under 19 fu nel 2001, il primo match internazionale ospitato in città dal Biella Rugby. Quello che portò sull’erba del Lamarmora un giovanissimo Mirco Bergamasco, eletto nell’occasione ‘man of the match’e ‘dall’altra parte’, un altrettanto giovane Rory Best.

Dopo quattordici anni la storia si ripeterà, con un motivo di orgoglio in più per Biella e per il Biella Rugby Club: il dirigente accompagnatore della Nazionale Under 20 sarà Cesare Maia, Presidente del club gialloverde dal 1997 al 2008, quando venne eletto nel Consiglio Nazionale Fir. Dal 2009 Maia accompagna la Nazionale Under 20 e al pensiero del prossimo sei febbraio, non nasconde un po’ di emozione: “Per me sarà una partita particolare perché per la prima volta in sei anni, arriverò nella mia città da dirigente accompagnatore della Nazionale. Sarà un po’ come ‘giocare in casa’. In tutti questi anni non sono mai venuto a Biella con la mia squadra. Anche se il mio grande sogno è quello di avere prima o poi, in Nazionale con me, uno o più ragazzi di Biella. Sono certo che prima o poi si avvererà perché a Biella la foresta c’è e sta crescendo”.

Molto soddisfatto della notizia anche il Presidente del BRC Vittorio Musso: “Italia-Irlanda è stata la prima prova di fiducia che Fir ci ha concesso nel 2001. Si tratta senza dubbio di un grande ritorno. L’Irlanda, squadra vincitrice dell’ultimo 6 Nazioni, ha raggiunto livelli di gioco molto superiori al passato. Anche le squadre giovanili irlandesi hanno una preparazione di pari livello, sarà per noi un vero piacere osservarli da vicino durante la preparazione ed il gioco. Sarà un grande stimolo vedere da vicino le due Nazionali, anche per tutti i piccoli che hanno iniziato a giocare a rugby con noi da poco tempo. L’impegno che la nostra società ha messo nel curare a far crescere le strutture di via D’Acquisto è stato premiato ancora una volta  dalla Federazione Italiana Rugby. Mi auguro che ospitare la Nazionale in febbraio costituisca uno incentivo per ultimare i lavori dei nuovi spogliatoi”.

Paola Giacchetti
Addetto Stampa
Biella Rugby Club