BIELLA RUGBY CLUB vs RUGBY PARMA1931
“Siamo a buon punto. La preparazione fisica della squadra è avanti e anche la scelta dei giocatori è ampia. Al campo si sta bene e la sensazione che si respira è positiva. Abbiamo lavorato duramente, ora c’è molta voglia di giocare, di fare sul serio”, sono le parole di Callum McLean al termine dell’allenamento di giovedì sera.

Le novità. Il parco giocatori del Biella è immutato rispetto a quello dello scorso anno. Pochi, ma importanti gli innesti. Si sono aggiunti al gruppo tre giocatori provenienti dall’Ivrea: il pilone Paolo Zilioli, la seconda linea Marco Pizzanelli ed il mediano di mischia Alessandro Ghitalla che andrà probabilmente a sostituire nella prima parte del campionato, Riccardo Marmiroli, ancora alle prese con il recupero da un infortunio. Poi come sempre, sarà fondamentale il reparto giovanile del BRC, dal quale McLean attingerà per sperimentare giocatori giovani, meritevoli e disposti a competere per un posto nella squadra senior.
Rimarrà fuori dal campo per qualche tempo Cristian Gatto, per anni capitano della senior, è alle prese con problemi alla tiroide che si augura di risolvere al più presto.
Corrado Musso, dopo una stagione trascorsa come capitano, passerà la fascia al fratello più grande Filippo, che guiderà per tutta la stagione, il XV gialloverde dal campo.

Gli avversari. Il Parma Rugby è una delle società di rugby più antiche d’Italia. Dopo anni passati nella massima serie, a seguito di una riorganizzazione societaria, è ripartita dalla serie C e dopo quattro anni, ha conquistato la promozione alla serie B dove ha giocato nella passata stagione per la prima volta terminando al settimo posto della classifica del girone B. La squadra guidata dall’argentino Gonzalo Martin Gutierrez, è formata prevalentemente da giovani, uno solo con esperienza di serie A nella vicina Colorno. L’unica vera star è il figlio d’arte Leone Larini, che ha giocato con la maglia del Rugby Parma in Eccellenza fino al 2004. Dal 2012 Larini affianca Gutierrez nell’allenamento dei trequarti, ma non è inusuale vederlo indossare la maglia da gioco.

Domenica, alle ore 15,30, sui campi di via Salvo D’Acquisito, il fischio d’inizio della prima giornata del campionato 2014/2015 e del match Biella Rugby –  Rugby Parma 1931.

GIRONE A – I GIORNATA. Amatori Capoterra – VII Torino; R. Bergamo – Gussago; Amatori Parma – R. Grande Milano; R. Lecco – R. Sondrio; R. Parabiago – Amatori Alghero; Biella Rugby – Parma Rugby.

Paola Giacchetti
Addetto Stampa
Biella Rugby Club