Come da tradizione, la settimana che precede l’inizio della stagione agonistica è il momento in cui la Pro Recco Rugby, dagli atleti più piccoli ai più grandi, si ritrova per la presentazione ufficiale.
Quest’anno l’appuntamento è tornato ad essere ospitato presso la Sala Consiliare del comune di Recco, con il sindaco Capurro e l’assessore Buccilli a fare gli onori di casa e a sottolineare la qualità del lavoro svolto dalla società biancoceleste e dei risultati ottenuti.

Il presidente Di Liberto ha ringraziato il comune per il costante sostegno e lo spirito di positiva collaborazione che da sempre contraddistingue i rapporti tra le istituzioni locali e la società.
Nel suo discorso, il presidente non ha mancato di evidenziare quello che è sia un traguardo che un punto di partenza, e la principale novità riguardante la nuova annata societaria: la scuola di rugby, destinata principalmente ai ragazzi U18, ma aperta anche ad atleti più giovani che abbiano voglia di lavorare sodo per migliorare le loro competenze tecniche. Una volta che il progetto sarà ultimato ed in piena operatività, la scuola verrà intitolata a Roberto Besio, indimenticato prima giocatore e poi dirigente e, soprattutto, amico ed innamorato della Pro Recco Rugby, venuto improvvisamente a mancare nel gennaio di quest’anno.

Il ricordo di Roberto non è mancato neanche nelle parole del sindaco e dell’assessore, che hanno evidenziato il ricordo della sua passione e grande partecipazione e l’innegabile segno da lui lasciato nella continua crescita sia numerica che qualitativa del settore giovanile biancoceleste, ma non solo. Impossibile non pensare a Besio anche parlando del test match che la nazionale italiana affronterà a Genova contro l’Argentina il prossimo 15 novembre: a lungo consigliere federale, Roberto si è sempre impegnato per far arrivare in Liguria il grande rugby. La Pro Recco Rugby e il comune di Recco, di concerto, saranno ben lieti di poter fare la loro parte in occasione di un evento sportivo internazionale tanto importante ospitato a Genova.

Il presidente Di Liberto, per quanto riguarda la Prima Squadra, ha evidenziato il ritorno nello staff tecnico di Claudio Ceppolino, già allenatore degli Squali nella trionfale stagione 2012/2013, che va ad affiancare il riconfermato Lisandro Villagra. Per quanto riguarda il capitano, quest’anno tocca ad uno straniero che ormai è recchelino ad honorem: il numero 10 francese Bastien Agniel, alla quarta stagione in biancoceleste.

L’obiettivo stagionale annunciato per questo nuovo campionato di serie A, che presenta una formula inedita, è il raggiungimento, al termine della prima fase della stagione, dell’accesso alla poul promozione, che permetterà, nella seconda fase del torneo, di poter lottare per un posto ai play off promozione.

Al termine della presentazione, il presidente ha invitato il sindaco Capurro ad assistere, domenica alle 15.30 al campo Carlo Androne, alla prima partita del campionato di serie A 2014/2015, che vedrà gli Squali impegnati contro i forti Lyons Piacenza, ultimi avversari dei biancocelesti nella stagione passata, nella semifinale di ritorno dei play off.

Emy Forlani – addetta stampa e comunicazione Pro Recco Rugby