Tutti in piazza domenica 5 ottobre contro la sedentarietà

Il conto alla rovescia è partito. Domenica 5 ottobre dalle 10 alle 18 piazza San Carlo e via Roma accoglieranno la kermesse, una vera abbuffata di sport, promossa dalla Uisp di Torino, Ciriè, Settimo, Chivasso e Valle Susa.
“L’iniziativa del 5 ottobre – spiegano i presidenti dei tre Comitati Uisp, Alfano, De Angeli, Rinaldi – sposa in pieno la filosofia di Move Week, settimana europea dedicata alla promozione della salute e del benessere, attraverso l’attività motoria. E con un programma così nutrito, non resta che dire, abbasso la pigrizia!”.
In piazza San Carlo ci sarà il cuore delle Attività di Danza. Il palco sarà un alternarsi di musiche e balli che andranno dal moderno, alla danza orientale, dal latino americano, per passare all’hip hop. Si partirà alle 10 con il dolce risveglio muscolare e si concluderà a ritmo di Dancemania.
Sempre nel salotto di Torino ci sarà uno spazio dedicato al Fitness. Anche qui scatenati presenter torinesi si susseguiranno con step, spinning e altre attività tipiche delle palestre.
L’Area Promozione sarà mirata alla presenza di stand che offriranno dimostrazioni di uso del defibrillatore, piccoli trekking urbani e informazioni sull’attività di survival, e divulgheranno le attività svolte dalla Uisp nei vari Comitati.
L’Area Ginnastiche Urbane e Benessere    insegnerà    l’uso    della    curiosa    “scherma    medievale”, dimostrazioni di Tai J Quan, lezioni ginnastica acrobatica e artistica.
Per l’Attività Fisica Adattata ci sarà la ginnastica per la terza età e una palestrina per i piccini con giochi ludico motori.
Ci saranno anche gli sport della palla nei Campi dedicati: rugby under 18 e pallastrada.
Nell’Area Acqua direttamente dalla Riviera di Levante racconti di mare e consigli marinareschi. Evento clou alle 14,30 nel Corner eventi con la presenza di Patrizia Maiorca, figlia dell’apneista Enzo, che presenterà il libro del padre “Sotto il segno di Tanit”.
Per gli appassionati di arti marziali c’è di che sbizzarrirsi nella grande Area Tatami. Più di dieci società saranno a disposizione per dimostrazioni e coinvolgimento del pubblico.
Via Roma si trasformerà in un percorso tra ostacoli, buche e atletica. Nell’Area Golf si potrà sperimentare il foot golf, disciplina emergente. Nordic walking, corsa, percorsi e lanci saranno riservati alla zona atletica leggera. E poi tutte le discipline tanto amate dagli adolescenti: lo skate, il parkour e il particolare We Got Game. Si tratta di un torneo di basket 3 contro 3, che durerà tutto il giorno. Il team vincitore formato da 4 atleti sarà premiato alle 19 nel Corner eventi, in conclusione di QUISPort, movimento per tutti.

Ufficio Comunicazione Uisp