Questa mattina visite istituzionali per le azzurre di Marco Bonitta, accolte prima in comune dal sindaco Antonio Decaro e poi nella sede della presidenza regionale dal governatore Nichi Vendola.
A fare gli onori di casa anche l’assessore regionale allo sport Guglielmo Minervini, il presidente del Coni Puglia Elio Sannicandro ed il presidente del COL Danilo Piscopo.
Queste le parole di benvenuto alla delegazione azzurra da parte del presidente Nichi Vendola: per la Puglia è un onore avervi qui, nella terra dell’accoglienza. Vedrete con che calore saprà spingervi la nostra gente. Per di più in uno sport, come la pallavolo, in cui il tifo sa essere esempio di un patriottismo sano, direi giocoso.

 

BONITTA RINGRAZIA BARI: Bari ci ha accolto benissimo e siamo certi che da domani sera insieme a noi ci sarà un pubblico caloroso pronto a sostenerci con affetto. Qui giocheremo quattro partite che contano, quelle che ci diranno quale sarà il nostro futuro. Sin dalla prima gara con l’Azerbaijan si vedrà di che pasta siamo fatti e speriamo di essere di una buona pasta.

BONITTA SUGLI ALLENAMENTI A PORTE CHIUSE: non è una scelta determinata da scortesie o quant’altro. Solamente che dobbiamo parlare molto tra di noi e lo dobbiamo fare nella nostra casa che è la casa di gioco in palestra.
Quindi saremo veramente molto disponibili in tutti gli altri momenti, a partire da questi a partire dalla fine della partita a partire dagli autografi, staremo sempre li, per quell’ora lasciateci un attimino tra di noi.

BONITTA SULLE PROSSIME AVVERSARIE: delle prossime avversarie conosciamo molto, se non quasi tutto. Alcune le abbiamo già incontrate, altre le abbiamo viste giocare più volte. Sono quattro formazioni molto diverse tra di loro, con le squadre asiatiche che hanno delle particolari caratteristiche mentre le altre due sono europee.

DEL CORE E IL BILANCIO DELLA PRIMA FASE: il bilancio del primo girone è stato ottimo. La squadra ha dimostrato di esserci, sia di testa che di fisico che di voglia.
L’umore è quello giusto, speriamo di continuare così. Dopo il grand prix di agosto c’è sicuramente maggiore consapevolezza sia a livello di fondamentali che di testa.

DEL CORE E I MONDIALI IN ITALIA: giocare in casa è una grossa responsabilità ma ben venga. E’ una croce che ci si porta addosso volentieri. Roma ci ha accolto alla grande e sono convinta che anche Bari non ci deluderà. Conosco questa città e sono venuta spesso in vacanza in Puglia, sono certa che una città come questa ci darà tutto il supporto di cui avremo bisogno.

DEL CORE E LA POOL E: è una fase molto importante, questa Pool a Bari è lo snodo cruciale per poter accedere alla fase finale di Milano. Saranno quattro partite molto diverse, ma tutte a loro modo complicate. Conosciamo abbastanza tutte le nostre rivali, ci abbiamo già giocato, ma una partita secca ad un mondiale è una gara a sè. Noi siamo consapevoli della nostra forza e ci sentiamo pronte ad affrontarle al meglio.

LE GARE DI DOMANI: il PalaFlorio di Bari ospiterà le gare tra Repubblica Dominicana “ Belgio (ore 17.00) e Italia “ Azerbaijan (ore 20.00), entrambe saranno trasmesse in diretta su RaiSport1. Il PalaTrieste vedrà invece scendere in campo Croazia “ Giappone (ore 17.00) e Germania “ Cina (ore 20.00). Per Belgio, Croazia, Germania ed Azerbaijan sarà già match da ultima spiaggia, con la classifica che le vede partire staccate di tre/quattro lunghezze dalla zona qualificazione (passano a Milano le prime tre). Cina, Italia, Repubblica Dominicana e Giappone daranno il via invece a quella che sarà una affascinante e combattuta corsa a quattro per uno dei tre posti utili per il passaggio alla final six.

CLASSIFICA SECONDA FASE
Pool E (Bari/Trieste): Cina 8, Italia 7, Dominicana 6, Giappone 5, Belgio e Croazia 3, Azerbaijan e Germania 2.
Pool F (Verona/Modena): Stati Uniti 9, Brasile 8, Russia 6, Serbia 5, Olanda e Bulgaria 3, Turchia 2, Kazakhistan 0.

PALINSESTO TV SECONDA FASE
1 ottobre – Pool E (Bari) Dominicana – Belgio diretta RaiSport 1 ore 17. Pool E (Bari) Italia – Azerbaijan diretta RaiSport 1 ore 20. Pool E (Trieste) Germania – Cina differita RaiSport 1 ore 22.45. 2 ottobre – Pool E (Bari) Dominicana – Azerbaijan diretta RaiSport 1 ore 17. Pool E (Bari) Italia – Belgio diretta RaiSport 1 ore 20. Pool F: (Verona) Brasile – Olanda differita RaiSport 1 ore 22.45. 4 ottobre – Pool E (Bari) Italia – Giappone diretta RaiSport 1 ore 20. Pool E (Bari) Dominicana

Campionati mondiali femminili di pallavolo 2014
Evento FIVB-FIPAV realizzato dal COL Bari 2014 con la collaborazione del Comune di Bari e della Regione Puglia
Ufficio Stampa
Nella foto Vendola – Piscopo