Il Milano festeggia il compleanno del suo campo con una giornata dedicata a tutte le attività. In campo i ciechi, il minibaseball e una sfida a slow pitch tra Milano e Parma con tanti campioni del passato nel ricordo della prima partita di campionato giocata al Kennedy il 4 ottobre 1964 proprio tra queste due squadre. Una mostra fotografica ripercorrerà la storia dello stadio milanese

Il vecchio Kennedy ha compiuto 50 anni il 29 agosto (inaugurato nel ’64 con i campionati europei che videro – come quest’anno – la vittoria dell’Olanda in finale sull’Italia) e il Milano Baseball 1946 si appresta a festeggiare l’anniversario. Negli ultimi tempi, per varie vicissitudini e per l’inadeguatezza delle strutture dell’impianto (impianto di illuminazione inutilizzabile, tabellone guasto, ecc.) non è stato possibile portare la prima squadra dello United a giocare su questo terreno, ma l’intenzione del Milano ’46 e della franchigia Senago Milano United è quella di riposizionare il Kennedy al centro della propria attività. Soprattutto grazie all’impegno della Federazione che sta cercando un accordo con il Comune di Milano per poter gestire l’impianto.

Domenica prossima 5 ottobre il Milano festeggia così i 50 anni del suo debutto sullo storico diamante, perché proprio il 4 ottobre del 1964 i rossoblù vi hanno giocato per la prima volta in campionato contro il Parma in una partita vinta 3-2. E sarà proprio una rappresentativa di ex campioni del Parma – guidati da Massimo Fochi, ex azzurro e attuale vicepresidente federale – ad affrontare una squadra di ex giocatori milanesi (ma anche quelli della attuale prima squadra) in una partita celebrativa di slow pitch. Da Parma sono annunciate, tra le altre, le adesioni, di Melassi, Adorni Varriale, Finetti, mentre sul fronte milanese la squadra sarà affidata a due manager storici del Milano come Carlo Passarotto e Raoul Pasotto, con la disponibilità di due ex capitani come Ivan Guerci e Simone Spinosa e di tanti altri ex campioni come Sheldon e Fraschetti. Inoltre saranno al Kennedy anche alcuni giocatore di quella lontana partita del ’64 come i milanesi Novali, Folli e Monelli e il parmigiano Bertolotti. 
La giornata sarà un vero e proprio happening che comincerà in mattinata con la coppa Lombardia di baseball per ciechi (con i Lampi campioni d’Italia, i Thunder’s Five detentori della coppa Italia e la nuova squadra del Cus Brescia al suo debutto assoluto) e proseguirà alle 14.30 con un’esibizione di minibaseball (si affronteranno gli Under 9 di Milano e Senago, le due squadre della franchigia) e alle 15.30 con Milano-Parma di slow pitch.

A margine delle partite verrà anche allestita una mostra fotografica che ripercorrerà la storia del Kennedy e di riflesso del Milano Baseball.

Ufficio Stampa

E.P.