BIELLA CORSE LANCIA L’”AUTOSCIATORIA DELLA LANA”

Un evento che sa d’antico, che la scuderia intende organizzare per i primi mesi del 2015

Giusto il tempo di portare a termine gli impegni di fine settembre (Regolarità Valli Biellesi – Oasi Zegna e Gli Orsi Motor Show) ed ecco la compagine Biella Corse che si lancia in una nuova avventura.

E’ nuova ma sa di antico, è una gara ma non solo d’automobili e ha un nome che dice tutto … e forse no! E’ l’”Autosciatoria della Lana”, evento sportivo di cui al momento esistono nome, marchio e sito Internet: oltre all’idea, naturalmente.

E’ da un po’ che ne parliamo” racconta il presidente Biella Corse, Alberto Negri; “a propormela per primo è stato il nostro giovane socio, Nicola Salin, che è anche maestro di sci … E’ anche il creatore del marchio, che sarà la “base di partenza” di questa nuova avventura”.

Per farsi un’idea di come funzionano le “autosciatorie”, è necessario fare un salto indietro nel tempo di trenta o quarant’anni, quando questo tipo di gare erano un appuntamento quasi abituale per le località dell’arco alpino. Erano solitamente gare di velocità o di regolarità (ai tempi le due specialità avevano ancora molti punti in comune) con equipaggi che, solitamente il giorno dopo la prova automobilistica, indossavano sci e pettorine e si cimentavano in una discesa o uno slalom.

La nostra “autosciatoria” funzionerà più o meno così“ aggiunge Alberto Negri “ma è ancora presto per dare ulteriori particolari: il nostro è attualmente un “work in progress” in tutto e per tutto. Non va poi dimenticato che questo è un tipo di appuntamento che non può prescindere dalle condizioni meteo del periodo, come pure dalla quantità di neve disponibile nel luogo prescelto. Diciamo che ci piacerebbe, ovviamente, farla a Bielmonte, a febbraio o giù di lì … ma tutte queste sono al momento ancora notizie in attesa di conferma”.

Per la scuderia Biella Corse – Massimo Gioggia