“volley project” per 19 Comuni cuneesi

 

Rete sinergica tra Lpm pallavolo Mondovì, Vicoforte volley Ceva, Libertas Morozzo e Volley Alto Tanaro

Si chiama «Giocoankio» ed è il nuovo progetto dedicato al volley e pensato per i bambini e ragazzini dai 5 agli 11 anni. Si tratta di un progetto di attività motoria per sviluppare le capacità motorie dei bambini, e ha la particolarità di essere svolta con la forma del gioco.

Un’iniziativa dall’interessante risvolto educativo e sociale, dal momento che coinvolgerà le scuole e le palestre di un territorio molto vasto che va dall’Alta Val Tanaro, passa per il Monregalese e coinvolge i centri della pianura tra Cuneo e Mondovì.

Ben 19 i Comuni coinvolti nell’iniziativa: Peveragno, Chiusa Pesio, Beinette, Margarita, Morozzo, Castelletto Stura, Montanera, Rocca de’Baldi, Magliano Alpi, Carrù, Clavesana, Mondovì, Vicoforte, San Michele M.vì, Ceva, Priola, Nucetto, Garessio, Ormea.

Ma l’aspetto fondamentale di «Giocoankio» è un altro: si tratta di una progettualità frutto della collaborazione tra diverse società sportive di pallavolo del territorio, che avversarie sul “parquet”, hanno ora unito le proprie forze mettendo a frutto tutte le potenzialità dei singoli, per realizzare progetti che da sole non sarebbero mai riuscite a realizzare.

S’è formato quindi un tavolo di lavoro comune e sinergico. Lpm pallavolo Mondovì ha messo “sul piatto” il progetto «Giocoankio» a cui hanno aderito e contribuito Vicoforte volley Ceva, Libertas Morozzo e Volley Alto Tanaro, ciascuna delle quali ha portato la propria esperienza accumulata negli anni, nei rispettivi territori di riferimento. Ma nel prossimo futuro potrebbero aggiungersi altre realtà sportive.

Alessandra Fissolo, presidente dell’Lpm pallavolo Mondovì. «Siamo entusiasti perchè è il primo progetto di cosi grande portata sia sotto un aspetto numerico che territoriale, ma soprattutto per la sinergia creatasi tra gli attori coinvolti. Lavoriamo perchè questo sia viatico al miglioramento per tutte le societa che vi partecipano».

Ivano Marchesani, presidente del Vicoforte Volley Ceva: «Con il mese di ottobre inizia a concretizzarsi il progetto “Giocoankio” rivolto a tutti gli atleti del minivolley .Progetto ambizioso che mette le basi per una crescita pallavolistica nel territorio monregalese e cebano grazie alla collaborazione con LPM nata quest’estate».

Pasqualina Baldo, presidente della Polisportiva Libertas Morozzo, «Abbiamo detto sì alla collaborazione con l’Lpm Mondovì, con la sicurezza che questa esperienza costituirà un arricchimento per entrambe le società e, soprattutto, per i giovani atleti che amano la pallavolo».

Numeri, organizzazione e dettagli di «Giocoankio»

Il progetto si svolgerà in due momenti:

Giocoankio scuola, che vedrà le società coinvolte presenti nelle scuole elementari del territorio, all’interno delle quali verranno svolte 4 lezioni.

Giocoankio che si svolgerà nel pomeriggio nelle palestre del territorio.

Tutti i bambini affronteranno lo stesso percorso che sarà completo e non orientato unicamente alla pallavolo, soprattutto nelle fasce di età minori.

Saranno coinvolti circa 20 istruttori, coordinati dal direttore tecnico, Valentina Ballauri, capitano della prima squadra di B1 dell’Lpm Mondovì e allenatrice dell’Under 13 delle giovanili della società monregalese.

Questi istruttori incontreranno circa 2.000 bambini con l’attività Giocoankio scuola, mentre nel pomeriggio l’obiettivo è coinvolgere in modo continuativo 500 bambini e bambine.

L’attività del pomeriggio si svolgerà su 18 corsi per un totale di oltre 1.100 ore di attività.

Ogni iscritto avrà la possibilità di fare due lezioni settimanali.

I corsi si terranno in questi Comuni:

Mondovì (Altipiano e Breo), Carrù, Clavesana, Magliano, Crava, Morozzo, Beinette, Peveragno, Vicoforte, San Michele, Ceva, Garessio, Ormea.

LPM PALLAVOLO MONDOVÌ – L’Lpm è una società sportiva di volley femminile, nata a Mondovì in provincia di Cuneo, e la cui prima squadra milita attualmente nel campionato nazionale di B1 (girone A). I suoi colori sociali sono il rosso e il blu e la “mascotte” è un puma che ruggisce.

Le origini della società risalgono a circa venti anni fa, ma il salto di qualità si è avuto dal 2004 in poi, con l’arrivo del “main sponsor” LPM (azienda di Mondovì laeder nella produzione dei prefabbricati). Nel corso degli anni la squadra è salita in B2 e poi in B1 nel 2013.

L’Lpm ha anche una squadra in serie C “griffata” LPM e BAM (Banca Alpi Marittime): una sorta di “cantera” dove giocano le migliori giocatrici under 18 della società. Infatti l’Lpm conta anche una squadra di Prima Divisione e otto formazioni giovanili, con ragazze e bambine iscritte da tutto il Monregalese e non solo. Per maggiori informazioni visitare il sito www.lpmpallavolo.com

Ufficio Stampa Lpm pallavolo Mondovì

Emmanuele Bo