INGENIUM: LE INNOVATIVE TECNOLOGIE CHE ALIMENTANO LA NUOVA JAGUAR XE

Con la nuova famiglia di motori diesel Ingenium, la XE è la più efficiente Jaguar di sempre, con ridotti consumi di carburante e con emissioni di CO2 di soli 99 g/km.

La gamma Ingenium viene prodotta nel nuovo Engine Manufacturing Centre nelle West Midlands; costato 500 milioni di sterline, la sua superficie ricopre un’area di 100.000 mq. I motori usciranno dalla sua flessibile linea produttiva, al ritmo di uno ogni 36 secondi.

Concepiti interamente da zero, i motori Ingenium sono stati progettati dagli ingegneri in modo da ottenere la massima efficienza e leggerezza, fornendo al tempo stesso la potenza, la coppia e la fluidità che i clienti si aspettano. Questi avanzati motori sono stati testati percorrendo oltre 2 milioni di chilometri.

“La nuova generazione di motori diesel Ingenium è interamente progettata e costruita da Jaguar. Nulla è stato lasciato al caso nell’intento che questo progetto rappresentasse un innovativo progresso tecnico.”

Ron Lee, Jaguar Group Chief Powertrain Engineer

Unità interamente in alluminio e dal ridotto attrito, i motori Ingenium hanno dei rigidi blocchi cilindro e due alberi di bilanciamento per garantire bassi livelli di vibrazione. Dettagli come il rivestimento acustico nel coperchio della coppa dell’olio, gli iniettori disaccoppiati e l’ovalizzazione di 0,5 millimetri sul pignone della pompa d’iniezione, contribuiscono all’eccezionale silenziosità di questi propulsori.

La nuova XE sarà caratterizzata da due versioni del motore diesel Ingenium 2,0 litri. La prima, da 163 CV e 380 Nm di coppia, vanta eccezionali valori di consumi di carburante e ridotte emissioni, con 3,8 litri/100 km e 99 g/km di CO2; il tutto senza scendere mai a compromessi negli spunti in partenza o nelle accelerazioni ai medi regimi. La versione da 180 CV e 430 Nm, è dotata della più elevata erogazione di coppia della sua categoria.

I diesel Ingenium, grazie allo loro efficienza rispettano la normativa Euro 6. La fasatura variabile delle valvole di scarico riduce il tempo di riscaldamento del catalizzatore e migliora anche la rigenerazione del filtro antiparticolato (DPF). Il sistema di ricircolo dei gas di scarico a bassa pressione (EGR), diminuisce le temperature della camera di combustione, inibendo la formazione di NOx. La tecnologia della selezione selettiva catalitica (SCR) riduce notevolmente le emissioni di NOx e la nuova XE è stata progettata per soddisfare le più severe normative internazionali.

Al momento del lancio, i diesel Ingenium saranno affiancati da potenti ed efficienti motori benzina ad iniezione diretta: un 2.0 litri turbo quattro cilindri e un fantastico 3.0 litri V6 sovralimentato.

Ufficio Stampa JAGUAR