15° Sardinia Open International Wheelchair Tennis

TROFEO A.N.M.I.C. Sardegna

Dal 23 al 27 Settembre 2014 – Alghero

Entra nel vivo la 15esima edizione del Sardinia Open, il torneo Itf 1 premiato per tre anni quale miglior manifestazione al mondo per la categoria.

Tutto come da pronostico nel main draw maschile, dove le prime quattro teste di serie sono approdate alle semifinali. Se Houdet, Gerard e Jeremiasz non hanno avuto difficoltà ad avere la meglio sugli avversari di giornata, lasciando appena pochi giochi per strada, ben più difficile si è rivelato il match vinto dal sudafricano Maripa. La testa di serie numero 4 ha dovuto lottare per oltre due ore contro il vecchio leone austriaco Legner (sempre presente nelle quindici edizioni disputate sul veloce algherese), sconfitto solo per 7-5 nel set decisivo. Un’autentica sfida generazionale tra i due, con il 24enne Maripa che ha dovuto dar fondo a tutta la sua freschezza atletica, contro il tirolese, che quest’anno festeggerà a dicembre le 53 primavere. Fa sorridere pensare che quando Legner festeggiava la vittoria nella prima edizione della manifestazione (nel 2000), il giovane Evans andava alle elementari…

Nelle semifinali di venerdì (in diretta tv, a partire dalle ore 10), Maripa tenterà di spodestare dal trono il francese Houdet, testa di serie numero 1 del torneo e campione uscente, mentre, per la parte bassa del tabellone, si staglia all’orizzonte un match tutto francofono, tra il belga Joachim Gerard ed il transalpino Michael Jeremiasz.

Anche nel main draw femminile, le classifiche mondiali hanno dettato il ritmo delle sfide in programma, con le prime quattro del seeding in semifinale. Lo scherzetto non è riuscito alla pluricampionessa italiana Marianna Lauro, che voleva detronizzare l’olandese Griffioen, numero 2 del mondo e numero 1 del seeding algherese. La favorita della vigilia affronterà ora la britannica Whiley, che ha regolato con un periodico 6-4 la francese Famin. Nella parte bassa del tabellone, continua la rincorsa della tedesca Ellerbrock, che dopo aver disposto agevolmente della statunitense Verfuerth, vuole riconquistare la prima poltrona dell’Itf ranking, vincendo ancora in Riviera del Corallo. Dall’altra parte della rete, ci sarà l’olandese Buis, brava a superare la sudafricana Montjane.

Nel tabellone Quad, prosegue la travolgente cavalcata dell’unico “isolano” ancora in gara. Alberto Corradi, all’esordio nella categoria, elimina in tre set la testa di serie numero 3, l’israeliano Kramer e lancia il suo guanto di sfida al numero 1 del seeding, il britannico Cotterill, che ha eliminato Di Cosmo. Out anche l’altro azzurro in gara, la testa di serie numero 2 Raffaele, che ha ceduto in tre set allo svedese Hard, che ora incontrerà Weinberg, agevole vincitore del derby tutto israeliano contro Erenlib.

Le semifinali del singolare maschile del venerdì e le finali dei singolari femminile e maschile del sabato saranno trasmesse in diretta HD su Viva L’Italia Channel (canale 879 della piattaforma SKY) e sul sito web www.sardiniaopen.net, mentre andranno in replica sul canale SuperTennis (sul digitale terrestre e sul canale 224 di Sky), sempre con il commento del giornalista Antonio Burruni e del responsabile della nazionale italiana di tennis in carrozzina Gianluca Vignali.

Quarti di finale maschile:

1 Stephane Houdet (Fra,2) b. 6 Benjamin Weekes (Aus, 20) 6-3 6-1

4 Evans Maripa (SAf, 16) b. 8 Martin Legner (Aut, 24) 6-1 4-6 7-5

3 Michael Jeremiasz (Fra, 13) b. 7 Stefan Olsson (Sve, 23) 6-1 6-4

2 Joachim Gerard (Bel, 5) b. 5 Alfie Hewett (GBr, 17) 6-2 6-3

Quarti di Finale Femminili:

1 Jiske Griffioen (Ola, 2) b. 8 Marianna Lauro (23) 6-1 6-3

4 Jordanne Whiley (Gbr, 6) b. 7 Charlotte Famin (SAf, 15) 6-4 6-4

3 Marjolein Buis (Ola, 5) b. 5 Kgothatso Montjane (SAf, 8) 6-4 6-2

2 Sabine Ellerbrock (Ger, 4) b. Kaitlyn Verfuerth (Usa, 29) 6-1 6-2

Quarti di Finale Quad:

1 Antony Cotterill (GBr, 7) b. Alfredo Di Cosmo (36) 6-4 6-1

Alberto Corradi (nc) b. 3 Boaz Kramer (Isr, 14) 4-6 7-5 6-4

4 Shraga Weinberg (Isr, 18) b. Itay Erenlib (Isr, 32) 6-0 6-1

nders Hard (Sve, 27) b. 2 Antonio Raffaele 6-2 0-6 6-2

Ufficio Stampa