Spostato a Sassuolo per l’indisponibilità del Palapanini occupato dai Mondiali, l’allenamento congiunto del Neruda Volksbank Sudtirol contro la Liu Jo Modena fornisce ancora indicazioni interessanti al coach altoatesino Fabio Bonafede. Anche senza cinque atlete impegnate nei Mondiali la Liu Jo rimane una formazione di grande spessore tecnico …

ed aver giocato alla pari non può che rendermi soddisfatto.
In effetti nelle cinque rotazioni bloccate (punteggio di partenza 19-19) il tecnico modenese Beltrami ha schierato Rondon in regia e Kostic opposta, Maruotti e Ikic di mano, Panini e Crisanti al centro con Arcangeli libero. Giusto per la cronaca è finita 3-2 per le padrone di casa. Si sono quindi giocati due set tradizionali: il primo è finito 25-21 per le altoatesine, il secondo 15-11 per le emiliane, e in entrambi i parziali i tecnici hanno fatto largo uso delle atlete più giovani.
L’unico rammarico è l’infortunio occorso a Nmi Porzio, che in fase di caduta ha iperesteso il ginocchio. Ma non dovrebbe essere nulla di grave, dice Bonafede. Valeria Papa invece è stata tenuta a riposo per un affaticamento muscolare. Questo il commento all’allenamento della giovane centrale Giuditta Lualdi: Oggi ha funzionato molto bene la fase di muro-difesa, siamo state molto decise e siamo riuscite a comunicare tra di noi. Da migliorare invece la battuta, dobbiamo essere più efficaci nei momenti decisivi dei set. Anche dal punto di vista dell’aggressività stiamo migliorando e spero che per l’inizio del campionato avremo raggiunto la grinta che ci chiede l’allenatore.
Il prossimo impegno della squadra del presidente Favretto è in programma sabato 4 ottobre nel parmense contro la Pomì Casalmaggiore.

Nella foto di Fabio Cucchetti: il libero Giulia Bresciani
Ufficio stampa
Paolo Florio