Alla vigilia del grande ritorno su Italia 1, con l’evento che vede protagonista il campione d’Europa dei pesi leggeri Emiliano Marsili nella sua terza difesa del titolo contro l’Ungherese Gyorgy Mizsei Jr., la Lega Pro Boxe vuole rendere pubblico il suo impegno di questi anni e il percorso effettuato per raggiungere questa prestigiosa meta che permette di valorizzare il lavoro svolto dal 2011 ad oggi.

Dall’inizio dell’attività datata 1 luglio 2011 ad oggi, le società affiliate alla Lega Pro Boxe, grazie al sostegno
dell’advisor “Boxe in Progress”, hanno organizzato 130 riunioni pugilistiche in italia. Nel corso di tali riunioni si sono svolti, tra gli altri, 143 incontri valevoli per i seguenti titoli:

71 titoli Italiani
25 titoli dell’Unione Europea
28 titoli Europei e Mondiali/Silver 7 titoli del Mediterraneo
7 titoli Internazionali
5 titoli Intercontinentali

Ad oggi, questo è il quadro riferito ai nostri migliori pugili in qualità di campioni o di sfidanti di vari titoli:    Il nostro pugilato vanta: un semi-finalista al titolo Mondiale IBF (Leonard Bundu), uno sfidante al titolo Mondiale Silver WBC (Domenico Spada) due campioni Europei (Emiliano Marsili e Michele Di Rocco), quattro sfidanti Europei (Davide Dieli, Devis Boschiero, Gianluca Branco e Giacobbe Fragomeni); un campione della Comunità Europea (Orlando Fiordigiglio e Campione Internazionale WBC) e cinque sfidanti (Daniele Limone, Manuel Lancia, Matteo Signani, Cristian Sanavia e Matteo Modugno) e ancora Luca
Giacon (Campione Continental WBA), Samuele Esposito (Campione Intercontinentale IBF) e Gianluca Frezza (Campione Mediterraneo WBC) due sfidanti al Titolo Intercontinentale IBF (Brunet Zamora e Giovanni De Carolis)
Infine, i titolari della cintura nazionale sono: Emiliano Salvini, Angelo Ardito, Manuel Lancia, Antonio Moscatillo e Felice Moncelli.
In allegato lo schema riepilogativo.

Per quanto riguarda il pugilato femminile, Simona Galassi è l’attuale campionessa Europea per i pesi mosca. A livello nazionale sono detentrici del titolo Milena Tronto per i pesi gallo e super gallo e Anita Torti per i pesi leggeri.

In particolare segnaliamo che, da sabato 27 settembre a venerdì 24 ottobre, ben cinque pugili italiani
saranno impegnati a difendere o a tentare di conquistare cinque titoli europei.
Infatti, dopo l’impegno a Viterbo di Marsili, il mese di ottobre sarà ricco di appuntamenti che vedranno altri quattro nostri pugili affrontare i propri avversari all’estero.

Si parte il 3 ottobre a Leeds con l’incontro tra Josh Warrington e Davide Dieli, valido per il titolo europeo dei pesi piuma reso vacante dal campione Lee Selby.

Il giorno seguente, 4 ottobre a Madrid, il campione europeo in carica dei pesi superleggeri Michele Di Rocco difenderà il titolo contro Ruben Nieto, in passato già campione dell’Unione Europea nonché campione di Spagna di categoria.

Il 10 ottobre a Calais in Francia, si terrà la rivincita tra l’ex campione Devis Boschiero e il campione in carica del titolo europeo dei superpiuma Romain Jacob che, nel precedente incontro tenutosi a febbraio aveva battuto il pugile italiano strappandogli il titolo.

Infine, il 24 ottobre a Mosca, l’ex campione del mondo Giacobbe Fragomeni e l’ex campione olimpico Rakhim Chakhiev, daranno vita ad un incontro valido per il titolo europeo vacante dei pesi massimi leggeri

La Lega Pro Boxe, grazie al recente nuovo impulso all’attività di pianificazione degli eventi, che vengono programmati con due mesi di anticipo, ha consentito alla Rai di tornare ad inserire nel proprio palinsesto, il venerdì sera, gli incontri validi per il titolo italiano. Allo stesso tempo, anche SportItalia, recentemente rinnovata e presente sia sul digitale terreste sia sulla piattaforma digitale, ha confermato il proprio interesse e la disponibilità del palinsesto per la nobile Arte.

La Lega Pro Boxe si propone di realizzare nel 2015 un totale di 60 riunioni in Italia grazie alla rinnovata capacità organizzativa dei propri affiliati, sia per gli eventi di maggior rilevanza, quali titoli Europei e titoli Internazionali, che per i titoli Italiani.
In particolare, per questi ultimi, la Lega Pro Boxe si pone l’ambizioso obiettivo di realizzare, nell’arco di un
anno, almeno tre incontri valevoli per il titolo Italiano per ciascuna categoria di peso.

Oltre ai miglioramenti e agli sforzi realizzati, la Lega Pro Boxe è impegnata in un processo di cambiamento: da Lega degli organizzatori a “Casa del Professionismo”. A tal proposito ulteriori sforzi, nei prossimi mesi, saranno focalizzati al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
1)    Le adesioni on line, sul sito della Lega Pro Boxe, da parte di tutti gli operatori del settore Pro (pugili, tecnici, organizzatori junior e procuratori)
2)    L’organizzazione di workshop di settore per la stesura del nuovo regolamento, a tal proposito, il presidente della Lega Pro Boxe incontrerà a Milano e Roma tutti i protagonisti coinvolti
3)    L’organizzazione dell’assemblea elettiva. prevista il 24 gennaio 2015 a Milano, verrà votato il nuovo
presidente e il nuovo consiglio direttivo. Faranno parte del nuovo consiglio, non più solo gli organizzatori, ma anche i pugili, i tecnici, i procuratori e due nuove figure: i pugili Neo Pro e gli organizzatori Junior.

LEGA PRO BOXE
Ufficio Stampa