VINCE IL NAPOLI CALCIO A 5. GLI AZZURRI PRONTI PER IL CAMPIONATO. IVAN ORANGES: “SODDISFATTO DEI MIEI RAGAZZI”

Il Napoli Calcio a 5 si aggiudica l’undicesima edizione del “Memorial Oranges”. Gli azzurri onorano la memoria dei genitori del presidente Massimo e del tecnico Ivan Oranges con due buone prestazioni, che certificano il discreto stato di forma del team napoletano a due settimane dall’esordio in campionato.

NAPOLI CALCIO A 5 – CORIGLIANO Orfani di Dudu Costa, ancora out per problemi muscolari, di Pantanella (infortunato) e Bellobuono (convocato in Nazionale), con Bico a mezzo servizio per un fastidio alla schiena, gli azzurri accolgono Marcel Simon, appena sbarcato dal Brasile per prendersi le chiavi dell’attacco. L’approccio alla gara col Corigliano, sconfitto nella prima sfida del triangolare dal Montesilvano, fa ben sperare ma alla prima leggerezza Botta & Co. vengono puniti da Leandrinho che finalizza una ripartenza, originata da una superiorità numerica azzurra non sfruttata, e sigla il vantaggio. La reazione porta le firme di Botta e Bico: il primo timbra il palo su schema da punizione, il secondo fa tremare la traversa. Alla metà del tempo di gioco un black out improvviso spegne la luce in casa napoletana. Leandrinho mette a referto il 2-0, poi è Del Pizzo a battere Gazolli per il tris calabrese. Sembra finita, ma il Napoli trova la forza di riaprire il match con Marcelinho che finalizza un’azione insistita del neo arrivato Simon. Il gol riaccende la fiducia e il forcing impetuoso si concretizza nella doppietta di Rafael Adami, poi premiato come miglior giocatore del torneo. Il 3-3 porta le squadre ai calci di rigore. L’errore di Bico, che sbaglia il primo penalty, consegna la vittoria alla squadra di Ceppi, che vince per 5-6

NAPOLI CALCIO A 5 – MONTESILVANO Nonostante il KO con i calabresi, gli azzurri conservano la possibilità di arrivare alla vittoria finale. Per farlo, serve battere il Montesilvano. E allora la squadra di Oranges parte con le marce alte. Bico va vicino al vantaggio in sforbiciata, poi l’ottimo Pazzi centra il palo con un bel diagonale. L’1-0 arriva per merito di Bico, che buca la difesa ospite con una rasoiata delle sue. Nel finale di gara gli abruzzesi provano a centrare il pareggio che varrebbe la vittoria del Memorial ma prima il palo di Tosta, poi una traversa negano alla formazione pescarese il gol dell’1-1.

Soddisfazione personale, a fine gara, per Francesco Scordella, l’eterno portiere abruzzese premiato come migliore estremo difensore della manifestazione, e per Rafael Adami, che invece porta a casa il titolo di miglior calcettista del torneo.

Sala stampa Al termine del match, il tecnico azzurro Ivan Oranges sottolinea la prestazione dei suoi ragazzi, al di là delle assenze e degli acciacchi: “Non eravamo al massimo delle nostre capacità – commenta l’allenatore – a causa di qualche assenza e di qualche giocatore non al top. Simon? E’ arrivato da poco ma conosciamo il suo valore. Può dare tanto. Oggi non cercavo risposte, volevo vedere a che punto eravamo e posso dirmi soddisfatto. Sarà un campionato duro, ma ci faremo trovare pronti per l’esordio”.

Alla prima con la maglia azzurra Marcel Simon: “Non vedevo l’ora di cominciare – queste le parole del pivot – la società mi ha voluto con forza e sento di dover ripagare la fiducia. Non sono ancora al 100% ma conto di arrivarci entro un paio di settimane, quando esordiremo in campionato. L’ambiente è positivo, c’è molta fiducia e sento che possiamo fare bene”.

UFFICIO STAMPA NAPOLI CALCIO A 5