Risultato: 2 – 2
Renate:  Cincilla; Muchetti, Gavazzi, Adobati, Morotti; Scaccabarozzi, Malgrati, Mantovani (dal 12’st Chimenti); Iovine, Florian (dal 32’st Spampatti), Curcio (dal 15’st Cocuzza).

A disposizione:  Vannucchi, Bonfanti, Mira, Rovelli.  All: Boldini

Mantova: Festa; Trainotti, Marchiori (dal 37’st Novothny), Siniscalchi; Blaze, Pano, Di Santantonio, Gonzi (dal 32’st Scalise); Zanetti (dal 21’st Sartore), Said, Caridi.

A disposizione:  Paleari, Pondaco, Zammarini, Creati.  All: Juric

Reti: 5’st Gonzi (M), 19’st Florian (R), 20’st Caridi (M), 26’st Scaccabarozzi (R)

Ammoniti: Malgrati, Muchetti, Chimenti (R)
Espulsi: al 42’st mister Boldini (R) per proteste, al 48’st Caridi (M) per proteste.
Angoli: 4 a 3 per il Mantova

Arbitro:  Sig. Luigi Pillitteri di Palermo coadiuvato dai Sigg. D’Annibale di Marsala e D’Alia di Trapani.

Recupero:  0’ + 3’

Spettatori: 350 circa

Meda: Un pareggio di rimonta quello ottenuto dal Renate quest’oggi contro il Mantova. I biancorossi, per due volte in vantaggio, si sono fatti recuperare in altrettante occasioni dall’undici nerazzurro, autore di una prova comunque positiva. I ragazzi di Boldini hanno mostrato a tratti un buon calcio non riuscendo però ad essere troppo pericolosi nei sedici metri avversari. Due squadre a caccia dei tre punti. Renate e Mantova si sono presentate sul terreno di gioco dello stadio “Città di Meda” per ottenere il massimo da questa sfida. I ritmi sono subito alti fin dalle prime battute. Al 5’, bella giocata tra Iovine e Curcio con quest’ultimo che conclude a lato. Passano solo due minuti e su una punizione di Mantovani è Adobati a spizzare di testa indirizzando la sfera di poco alta sopra la traversa. Al 9’ primo acuto del Mantova con Caridi che da buona posizione non trova lo specchio della porta. Gli ospiti si fanno vedere in avanti anche al 13’ quando su corner di Paro, Trainotti in solitaria non riesce ad incornare nel modo giusto. I nerazzurri tengono alto il ritmo della gara spingendo in avanti con decisione. Al 20’, punizione di Mantovani con Festa che risponde presente. Al 27’, insidioso tiro cross di Iovine sul quale il portiere ospite respinge in tuffo riuscendo ad eludere l’intervento di Florian, pronto a ribadire in rete. Prima del riposo è invece Scaccabarozzi ad impegnare Festa con un tiro potente dalla distanza.

Nella ripresa, le due squadre continuano ad affrontarsi a viso aperto dando vita ad una partita divertente. Al 5’ è il Mantova a passare in vantaggio. Sul diagonale da fuori area di Gonzi, incertezza di Cincilla che si lascia sfuggire la sfera. Il Renate non demorde e cerca di impattare l’incontro. In sei minuti ecco le tre marcature che fisseranno poi il punteggio sul 2 a 2 finale. Al 19’, bella triangolazione tra Chimenti e Florian con l’attaccante veneto che lascia partire un diagonale mortifero che trafigge Festa siglando così il suo primo gol in campionato. Passano però solo sessanta secondi ed i biancorossi trovano ancora la via del gol. Staffilata potente di Zanetti che si stampa sulla traversa e rimbalza in area di rigore dove c’è Caridi pronto di testa a ribadire in rete. Al 26’ ci pensa Scaccabarozzi a rimettere le cose a posto. Servito ottimamente da Iovine, il suo diagonale velenoso che finisce sul palo rimbalza poi sui piedi di un difensore ospite che inavvertitamente manda il pallone oltre la linea di porta.

Certo, serviva la vittoria ma per come si era messa la partita questo punto è comunque prezioso. Da martedì si inizia una nuova settimana di duro lavoro per preparare al meglio la trasferta di Vicenza.

A.C. Renate.     
Davide Guglielmetti
Addetto Stampa