PARTE UFFICIALMENTE L’AMBIZIOSO PERCORSO TECNICO E PROMOZIONALE
PROMOSSO DA RIMINI PALLAVOLO E VISERBA VOLLEY RIMINI

Oltre 90 anni di esperienza sportiva vissuta sin qui in autonomia diventano una grande idea: Riviera Volley Rimini.
Rimini Pallavolo e Viserba Volley, la prima nata nel 1969 e la seconda nel 1973, dopo aver coltivato sogni e successi, qualche delusione e straordinarie giornate di sport, hanno deciso di condividere la cultura sportiva maturata in questi decenni per dar vita al sogno di far diventare Rimini una delle grandi capitali della pallavolo italiana.
E questa voglia di crescere che ha originato Riviera Volley Rimini, miscelata con lambizione di costruire una scuola di pallavolo di livello assoluto, utile al movimento sportivo e alla crescita delle atlete, tale da generare nel medio termine una squadra di livello nazionale e come conseguenza attirare sul territorio eventi sportivi anche a vantaggio della città .

Tre sono i cardini intorno ai quali ruota Riviera Volley Rimini.
1  La consistenza Le due società  riversano in Riviera Volley Rimini il loro grande patrimonio, che è fatto di esperienza e di organizzazione, in questo momento rappresentato da quasi 800 tesserati, suddivisi in 32 formazioni e allenate da 18 tecnici, con tutti gli appassionati che volontariamente offrono tempo al servizio del movimento sportivo

2  La Scuola di Pallavolo Il plus di Riviera Volley Rimini dovrà  essere la qualità  dellinsegnamento sportivo, che riguarda la tecnica e la mentalità . Per questo motivo sarà  consegnato nelle mani di un Maestro di Sport, da cui discenderanno metodi di allenamento, valutazione dei risultati, stimolo al miglioramento della qualità  di tutti gli istruttori, fino a diventare una calamita per coloro che vorranno sintonizzarsi su questa prospettiva. Sono in corso i colloqui e da una rosa di 3-4 nomi uscirà  quello del Direttore tecnico di Riviera Volley Rimini. Dopo il rodaggio di questa stagione sportiva, tutto entrerà  a pieno regime dalla stagione 2015-2016.
Le atlete saranno quindi distribuite per gruppi di lavoro che dovranno corrispondere al disegno di crescita individuale che è lo scopo ultimo, così da costruire squadre figlie di questa attività .
Lelite confluirà , per fasce di età  e categorie, in squadre che giocheranno con la denominazione Riviera Volley Rimini. Da subito partirà  una squadra under 16 ed una under 18.
Lobiettivo è quindi quello di garantire alla pallavolo del territorio provinciale, particolarmente quella femminile, un futuro allinsegna della crescita  tecnica e dei risultati, fino a definire una squadra di livello nazionale nel più breve tempo possibile, da far giocare al palasport Flaminio.

3  Rimini, una capitale della pallavolo italiana Anche qui lambizione è alta. La città  di Rimini ha un appeal straordinario, ha la possibilità  di rispondere logisticamente ad ogni domanda e quindi è in grado (già  dimostrato) di poter ospitare eventi sportivi ad ogni livello. Lobiettivo è, da subito, di promuovere Rimini quale sede di tornei, eventi, incontri tutto ciò che ha come denominatore la pallavolo.

Sarà  un modo innovativo di avvicinare imprese che vorranno accostare la loro immagine ad uno sport esaltante, spettacolare, agitato da un movimento sportivo imponente. E allo stesso tempo contribuire ad aumentare il già  considerevole numero di presenze turistico-sportive della nostra città .

Riviera Volley Rimini è una intuizione aperta a tutti coloro che vorranno portare un contributo positivo. Non ci sono porte chiuse o preclusioni, lunico aspetto non negoziabile è la passione sportiva ed il valore sociale che la sua diffusione, come fosse un virus imbattibile, rappresenta per ogni persona.

Dichiarazione di Gian Luca Brasini, Assessore allo Sport del Comune di Rimini
Quando mi è stato presentato il programma di Riviera Rimini Volley ho sottolineato sia il coraggio che il profondo senso di responsabilità  che i dirigenti di Rimini Pallavolo e Viserba Volley dimostrano con questa iniziativa innovativa per il nostro territorio. Mi auguro sia un esempio che anche altre società , in altre discipline, vogliano seguire. La pietra angolare del progetto la vedo in due ambiti: agire in profondità  e con qualità  sulla formazione delle atlete e la volontà  di generare eventi dedicati al volley sul territorio, per contribuire a quel movimento di presenze turistiche sportive che siamo riusciti a generare nellinteresse complessivo della città . Riviera Volley Rimini è una prospettiva che dimostra la cultura sportiva di due società  storiche, sempre rivali, che si sono ritrovate sul denominatore comune della straordinaria passione sportiva.

Dichiarazione di Gabriele Pace, Presidente Rimini Pallavolo
Credo molto in Riviera Volley Rimini, è uniniziativa concreta per favorire veramente la crescita della pallavolo riminese. Il progetto nasce da basi solide, consolidate sul territorio, unisce due realtà  storiche come Rimini Pallavolo e Viserba Volley Rimini; con Stefanini ed un gruppo di amici ci stiamo lavorando con intensità , insieme da alcuni mesi, collaborando su più fronti ed abbiamo già  superato la rivalità  campanilistica che ci divideva. Vedo entusiasmo, passione, uneruzione continua di nuove idee ed iniziative. Il processo è complicato, ci sono diversi ostacoli tecnici da superare, ma la voglia e la determinazione possono aiutarci a ridurre i tempi e superare le difficoltà , possiamo costruire un sogno, unopportunità  per la città , per gli appassionati di pallavolo e per i nostri giovani.

Dichiarazione di Paolo Stefanini, Presidente Viserba Volley Rimini
“Dar vita a Riviera Volley Rimini significa credere nei giovani e impegnarsi concretamente per la crescita della pallavolo riminese. Allorigine dellidea ci sono due società  che hanno una storia importante, fondata su una passione tanto grande da realizzare imprese inimmaginabili. Con uno spirito così, che si vuole condividere con quanti vogliano aggiungersi, sono possibili incontri fino a ieri impensabili.

L’entusiasmo e la professionalità  che vedo nei dirigenti che stanno, da qualche mese, lavorando a questo progetto, ha fatto in modo di creare condivisione totale, basilare per ogni successo. Ci sono tutti i presupposti per costruire qualcosa di grande e offrire ad atleti e tecnici, ma anche ai tifosi, unopportunità  di crescita. Ci saranno insidie e difficoltà  da superare, ma ho fiducia perchà© cè lo spirito di chi pensa positivo. Possiamo fare ottime cose e il cammino è già  iniziato.”

Ufficio stampa:
Mauro Bloise  Rimini Pallavolo
Nella foto Giannina Fioretti – Gian Luca Brasini