Allenamento sperimentale con il Vilsbiburg, dalla Germania segnali positivi
Segnali positivi per il Neruda Volksbank Sudtirol, che martedì scorso ha sostenuto in Germania un allenamento congiunto contro il Rote Raben Vilsbiburg. Sul campo dell’ex squadra della palleggiatrice tedesca Lena Màllers, approdata in estate alla corte del presidente Rudy Favretto, coach Fabio Bonafede ha potuto continuare il lavoro di avvicinamento al campionato. Ecco il suo bilancio.

L’obiettivo del viaggio in Baviera era di sperimentare due sestetti diversi e alcuni ruoli alternativi ai quali potremmo ricorrere durante il campionato se ce ne fosse la necessità. Così ho fatto giocare Kajalina in posto 4 e Bertolini opposto, ma anche Porzio come libero vista l’assenza del libero titolare Bresciani.

Per la cronaca, a Vilsbiburg mancavano anche Lualdi, Papa e Waldthaler. Ma come si è svolto l’allenamento?

Nella prima parte  spiega Bonafede  abbiamo giocato come al solito con le rotazioni bloccate e abbiamo sempre vinto noi. Poi abbiamo fatto tre set a 25 e noi, malgrado esperimenti e cambi in corsa, siamo riusciti a vincerne uno contro una squadra di medio-alto livello. Considerando le tante assenze devo dire che sono soddisfatto, anche se avremmo dovuto battere meglio ed essere più cinici. Non dimentichiamo d’altronde che la cattiveria agonistica si acquisisce con l’esperienza e noi abbiamo diverse giovani in squadra.

Gli impegni esterni del mese di settembre prevedono un altro allenamento congiunto mercoledì 24 settembre sul campo della Liu Jo Modena di A1.

Nella foto l’alzatrice Lena Màllers (foto: Fabio Cucchetti)
Ufficio stampa
Paolo Florio