“Per noi sarà una stagione difficile, restiamo concentrati”

La sua esperienza sarà preziosa nella stagione della consacrazione. Fernando Leitao, a 33 anni, è uno dei saggi dello spogliatoio di Bellarte. Ha vestito maglie gloriose, come quella dello Sporting Lisbona, dove ha imparato a vincere, ma soprattutto a confermarsi ai vertici, anno dopo anno. Senza cali di tensione. E’ la differenza che passa tra vincere ed essere vincente.

“La condizione crescere, stiamo bene. Mancano poco meno di due settimane alla prima di campionato, ma siamo preparati. Personalmente, devo ancora migliorare la mia condizione, ma credo che nei giorni che mancano al debutto riuscirò a crescere e farmi trovare pronto”, dice il pivot di San Paolo, che oggi ha regolato il Bologna Futsal segnando quattro reti. “Chi mi conosce bene sa che per me non è importante questo. Per me contano le vittorie della squadra, se non segno ma vinciamo, per me va benissimo”, dice a chi gli fa notare che ha iniziato a trovare la porta con continuità.

Che stagione sta iniziando per i nerazzurri? “Io ho vissuto situazioni come questa già diverse volte. Questo, secondo me, è l’anno più importante del club e della squadra. Da fuori, tutti sperano che l’Acqua&Sapone faccia bene. Come l’anno scorso, e anche meglio. Se non lo facessimo, direbbero che avremmo fallito. Sarà una stagione complicata e difficile, per questo sarà importantissimo partire bene già dalla prima partita”.

Il Portogallo non lo ha convocato per le gare contro la Croazia. “Ora era meglio non esserci, non sarei stato preparato fisicamente per giocare due partite di alto livello come quelle. Ne ho parlato con il ct Braz e anche lui mi ha consigliato di allenarmi qui. Adesso conta prepararmi bene per la stagione, dalla prossima partita della mia Nazionale spero di essere tra i convocati e far parte del gruppo che si giocherà le prossime competizioni internazionali. Per me ogni presenza con la maglia del Portogallo è una soddisfazione infinita”.

AMICHEVOLE Oggi pomeriggio i nerazzurri hanno battuto per 8 a 3 il Bologna Futsal nella penultima amichevole del precampionato. Un buon test per migliorare il minutaggio, considerando sempre che Bellarte deve rinunciare ai cinque Nazionali azzurri e a Schiochet, infortunato. Nel primo tempo, terminato 6 a 0, tris (2’30’’, 7’59’’, 9’17’’) di Borruto, più Leitao (5’11’’) e i baby Baiocchi (5’ 51’’) e Di Matteo (9’46’’). Nella ripresa, Leitao finalizza al meglio tre azioni corali (8’, 15’09’’ e 19’33’’) avviate dai soliti Cuzzolino e Coco Schmitt. I felsinei trovano per tre volte la via del gol (reti di Secchieri, doppietta, e Zarubko), premio meritato per il grande impegno profuso nei 40’. Tra i pali, si è fatto valere come sempre Montefalcone, che ha dato sicurezza ai compagni, mentre nel finale ha giocato il ’96 Trusgnach, promessa delle giovanili.

Ufficio stampa e comunicazione

AcquaeSapone Calcio a 5

Orlando D’Angelo