Sabato 20 settembre alle 17 il flash mob che fa muovere tutta l’Europa: dieci città protagoniste in Italia

L’appuntamento serve a lanciare la Move Week 2014, che si terrà in tutta Europa dal 29 settembre al 5 ottobre

Roma, 18 settembre – Sabato 20 settembre alle 17 migliaia di cittadini europei interpreteranno simultaneamente una coreografia per il Flash mob che lancerà l’edizione 2014 della settimana europea del movimento, promossa dall’Isca (International Sport and Culture Association) e coordinata in Italia dall’Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti. La Move Week prenderà ufficialmente il via lunedì 29 settembre e si concluderà domenica 5 ottobre. Il flash mob internazionale, a cui tutti sono invitati a partecipare, coinvolgerà i cittadini di ventisei paesi europei nel lancio della manifestazione che è l’evento di punta della campagna nowwemove, il cui obiettivo è combattere la sedentarietà e rendere “100 milioni di cittadini europei in più attivi entro il 2020”.

In Italia sarà possibile incontrare il flash mob in dieci località, dal nord al sud: a Trento, in piazza del Duomo, a Rovigo, piazza Vittorio Emanuele II, Casarsa della Delizia (Pn) presso il campo sportivo di Piazzale Bernini, Trieste presso l’Arco di Riccardo, Forlì in piazza Saffi, Ariccia (Rm) in piazza di Corte, Matera, in via Madonna dell’Idris, Avola (Sr) in piazza Teatro, Barletta, presso il Castello svevo e Sassari, piazza Italia.

Il Flash mob per la Move week sarà assolutamente in linea con la promozione dell’attività fisica e di sani stili di vita, infatti la coreografia si sviluppa gradualmente, in modo che tutti possano unirsi al gruppo in strada e partecipare. Non sarà necessario mostrare movimenti di danza perfetti, capolavori teatrali o trucchi acrobatici. L’obiettivo è creare un grande gruppo attivo, formato da partecipanti programmati e passanti.

Il flash mob sarà un modo divertente e socializzante per promuovere la Move week, coinvolgendo migliaia di persone in una danza di gruppo che sensibilizzi la cittadinanza sull’importanza dell’attività motoria. Da tutti i flash mob che si svolgeranno in giro per l’Europa sarà tratto un video unico che verrà pubblicato e promosso durante la settimana che precede la Move Week.

Ufficio Stampa