Quinto appuntamento del campionato monomarca
Il trofeo monomarca SEAT Leon Eurocup sta per arrivare in Italia. Il fine settimana del 26-28 settembre p.v., sulla pista del celeberrimo circuito di Monza, le Leon Cup Racer scenderanno in pista per disputare la penultima tappa del campionato.
Grandi partenze, sorpassi da brivido, lotta senza tregua, sono tutti ingredienti che hanno fatto sì che il campionato, inaugurato nella primavera del 2014, abbia riscosso un grande successo. Dopo l’emozionante tappa disputata sul leggendario tracciato belga di Spa, la classifica del monomarca è ancora aperta: l’ungherese Ficza (Gaspar Racing) è in testa alla classifica a pari punti (44) con il norvegese Paulsen (Stian Paulsen Racing). Quindi la tappa di Monza si prevede già combattuta. I piloti si preparano ad affrontare la penultima tappa prima della gara finale, che si terrà in Casa SEAT sul prestigioso circuito di Montmelò (1-2 novembre 2014).

Venerdì 26 settembre si terranno le due prove libere, alle 10.35 e alle 16.30 rispettivamente, mentre sabato 27 settembre, si disputerà la prova per la qualifica alle 9.45 e poi nel pomeriggio, alle ore 14.00, le Leon Cup Racer scenderanno in pista di nuovo per la prima gara. La maggiore emozione si vivrà domenica 28 settembre quando, alle ore 11.30, prenderà il via la seconda gara.

Jaime Puig, Direttore della SEAT Sport e responsabile dell’attività motor sport del marchio spagnolo ha confermato la propria soddisfazione: “Con le Leon Cup Racer vorremmo continuare sulla strada dei grandi successi sportivi finora raggiunti , perché queste vetture sono il frutto di tutta l’esperienza e la conoscenza tecnica acquisita negli anni dalla SEAT Sport”.

In occasione della tappa monzese, una delle più ambite del campionato, il Direttore di SEAT Italia, Gianpiero Wyhinny, ha affermato che “un monomarca italiano dedicato alle Leon Cup Racer sarebbe un’ottima continuazione del monomarca Castrol Cupra Cup, che si corre con la Ibiza Cupra, sorella minore della Leon. Poter avere due trofei nostri ci darebbe la possibilità di avere un entry-level dove poter imparare e perfezionare la tecnica, e un livello successivo dove spingere al massimo le doti agonistiche dei piloti”.

Una novità dell’appuntamento italiano del monomarca europeo sarà la partecipazione di due pilota vincitori del Campionato Castrol CUPRA Cup recentemente concluso a Vallelunga. Per premiare il campione dell’edizione 2014 del trofeo monomarca, la SEAT Motorsport Italia ha messo a disposizione del milanese Roberto Ferri una Leon Cup Racer per disputare la gara di Monza. In questa quinta tappa correrà anche il giovane pilota finlandese Aku Pellinen (campione della categoria Junior).

La Leon Cup Racer, punta di diamante della Casa automobilistica spagnola, monta un quattro cilindri turbo 2.0 litri, in grado di erogare ben 330 CV (243 kW) di potenza e 400 Nm di coppia massima; è abbinato a un cambio DSG con doppia frizione a 6 rapporti con comandi al volante e un differenziale autobloccante elettronico, che gestiscono la trasmissione della potenza all’asse anteriore. Sarà il turno per il neocampione di assaggiare l’emozione di partecipare nella categoria superiore.

Nel contesto delle gare della SEAT Leon Eurocup in programma per il fine settimana a Monza, SEAT Sport e SEAT Italia hanno lavorato insieme per poter offrire al pubblico affluente una serie di attività parallele che permetteranno ai Clienti di godersi al massimo l’ambiente racing: oltre all’area hospitality, ci sarà l’area parcours, ovvero un minicircuito allestito all’interno del paddock dove i Clienti potranno mettere alla prova le proprie doti al volante di 4 Leon CUPRA 2.0 TSI 280 CV, e l’Enjoy to Race, un’iniziativa che darà la possibilità ai fan di affrontare i rettilinei e le vertiginose curve di Monza a bordo delle più potenti vetture della gamma SEAT: Ibiza e Leon CUPRA e Leon FR. Un’opportunità imperdibile per rafforzare e rendere esclusivo il rapporto con i propri fan.

SEAT PRESS
credit foto SEAT