Bilancio positivo e martedì allenamento in Germania
E’ andata in archivio anche la quarta settimana di preparazione per il Neruda Volksbank Sudtirol, che proprio qualche giorno fa ha iniziato ad allenarsi anche al Palaresia dove disputerà le gare di campionato. Ecco il bilancio di coach Fabio Bonafede.
Sono molto soddisfatto perchè le ragazze, malgrado la squadra sia stata rinnovata per due terzi, sono state brave ad assimilare in tempi brevissimi i miei metodi di allenamento, ma anche perchè sono riuscite a trovare subito la giusta intesa dentro e fuori dal campo. Il presidente Favretto mi ha messo a disposizione un gruppo di 13 titolari altamente motivate che, ne sono certo, daranno sempre il massimo.

Quali sono le condizioni della squadra dopo un mese scarso di allenamenti?
Dal punto di vista fisico qualcuna deve ancora recuperare qualche periodo di ridotta attività, direi che attualmente le ragazze hanno una condizione fisica che va dal 40 al 60% di quella ottimale. Quest’anno possiamo contare su un preparatore fisico, Dino Giorgio, che segue la squadra in palestra pesi due volte a settimana e sta lavorando in maniera eccellente. Le ragazze sono molto contente del suo operato. Anche dal punto di vista tecnico-tattico c’è ovviamente ancora tanto da lavorare, sia perchè la squadra è molto diversa dall’anno scorso sia perchè il cammino verso il campionato è ancora lungo.

In attesa del fatidico 2 novembre, quando le altoatesine inizieranno la seconda stagione in A2 al Centro Pavesi di Milano contro il Club Italia (che quest’anno non è più allenato da Luca Pieragnoli, ex allenatore del Neruda, ma dall’ex ct della nazionale femminile Marco Mencarelli), la tabella di avvicinamento al campionato prevede per martedì 16 settembre un allenamento congiunto con il Rote Raben di Vilsbiburg, ex squadra della palleggiatrice tedesca Lena Möllers che con il team bavarese ha giocato 4 stagioni vincendo anche uno scudetto.

Una foto di Fabio Cucchetti scattata durante l’allenamento congiunto con Novara
Ufficio stampa Neruda Volksbank Sudtirol Bolzano “ Responsabile: Paolo Florio