PER 28^ EDIZIONE DEL GRAN PREMIO NUVOLARI: FATTI, CIFRE E TUTTE LE NOVITA’
Si apre una nuova ed entusiasmante edizione del Gran Premio Nuvolari, la storica manifestazione di regolarità fra le più importanti al mondo: 3 giorni di viaggio, un percorso appassionante e indimenticabile, più di 260 vetture da sogno pronte a darsi battaglia con abilità ed eleganza, 500 gentlemen drivers, 80 prove cronometrate, 5 prove di media e 25 controlli a timbro. Fatti e cifre di grande rilievo, in particolare quelle legate all’incremento del numero di iscrizioni che, a differenza di molte delle altre manifestazioni di settore, registra un trend positivo del 15% rispetto allo scorso anno, dato significativo che conferma ancora una volta il valore di questo evento unico. Organizzata da Mantova Corse, Automobile Club Mantova e Museo Tazio Nuvolari, la competizione vede partire le vetture come di consueto da Piazza Sordello a Mantova, per poi percorrere 1000 chilometri attraverso il paesaggio italiano toccando 7 siti del patrimonio dell’Unesco tra i più straordinari e conosciuti in tutto il mondo, tra cui la stessa Mantova, Modena, Urbino, Arezzo, Siena, Ferrara e  La manifestazione, attesa da un pubblico entusiasta di collezionisti e appassionati, unisce in una formula vincente la sana competizione sportiva e il piacere di visitare scorci straordinari in nome di un pilota leggendario

E’ un storia fatta di tempo, di passione e di sfide quella che unisce Eberhard & Co., al grande “Nivola” e al celebre Gran Premio a lui intitolato. La prestigiosa Maison svizzera, specializzata nella produzione di orologi ad alto contenuto tecnico, all’interno della propria ricca gamma di segnatempo, ha infatti dedicato una collezione speciale al più grande mito dell’automobilismo sportivo di tutti i tempi e da quel momento è diventata cronometro e partner ufficiale della manifestazione (1991). Anche quest’anno Eberhard scandirà i rintocchi che porteranno alla linea partenza della nuova edizione, con lo stile e l’eleganza inconfondibile di sempre e con delle attese novità.

“Pur sostenendo molti degli appuntamenti più significativi nel mondo delle auto vintage – dichiara Mario Peserico AD di Eberhard Italia -, il “Nuvolari” è quello a cui siamo più vicini, per l’importanza che la gara riveste ma soprattutto per il fascino e la suggestione di una competizione in cui “si respira” dietro ad ogni curva e lungo ogni rettilineo il mito di Tazio. Ci prepariamo a vivere questo nuovo appuntamento con le certezze di sempre e molte sorprese:    a rappresentarci dal punto di vista sportivo durante la gara ci sarà il Classicteam-Eberhard, il partner di eccezione con cui abbiamo scelto di condividere questa passione dal 2010, che schiererà ben 14 vetture delle quali 6 anteguerra, per cercare di replicare i memorabili risultati raggiunti nel 2012 e 2013. Novità assoluta di quest’anno sarà poi la presenza con noi e per la prima volta al Nuvolari di Corrado Lopresto”.
Il noto collezionista di auto d’epoca le cui vetture sono invitate regolarmente ai più prestigiosi concorsi d’eleganza del mondo, vincitore di oltre 180 concorsi tra cui più di 40 Best in Show, unico ad aver conquistato quattro volte la Coppa d’Oro al concorso di eleganza di Villa d’Este e    reduce dalla recentissima vittoria internazionale al concorso di Pebble Beach, farà infatti parte integrante del Classic-Eberhard.   
Al Nuvolari Corrado Lopresto si presenterà con una bellissima AR 6c 2500 Carrera Panamericana. La presenza di Lopresto con una vettura di questo livello contribuisce ad accrescere ulteriormente il prestigio di questo attesissimo evento.

Ma le sorprese non sono finite: nei giorni del Gran Premio infatti Eberhard presenterà ai partecipanti e al pubblico in anteprima assoluta un nuovo modello della collezione Tazio Nuvolari, la collezione, espressione dello storico legame di Eberhard & Co. con il mondo delle auto d’epoca, si arricchisce per la prima volta di un modello “solo tempo”.
Tazio Nuvolari Solo Tempo è un automatico dalla cassa in acciaio (ø 42.50 mm) e dal look spiccatamente sportivo, proposto con quadrante nero con zona “perlée” sulla quale spiccano 12 numeri arabi luminescenti dal profilo rosso, datario, la firma del pilota e le iniziali “TN” nel carapace bianco poste sulla zona centrale nera, opaca. La lunetta in acciaio è caratterizzata da un inserto circolare in acciaio rivestito in PVD, con indici in rilievo. I segnatempo “Tazio Nuvolari” sono stati ideati e realizzati in base a una filosofia progettuale che ha come riferimento la strumentazione delle auto da corsa dell’epoca. Il posto di guida delle straordinarie vetture con le quali il “Mantovano Volante” conquistò tante vittorie è stato, per i tecnici Eberhard, una concreta fonte di indicazioni e soluzioni, sia funzionali, sia estetiche. Gli strumenti “alloggiati” nel cruscotto dovevano ottemperare a esigenze di essenzialità, nitidezza, facilità di lettura, precisione, resistenza alle intemperie ed alle vibrazioni. La meccanica, il design, le prestazioni, sono aspetti fondamentali nell’automobilismo così come nell’orologeria di alto livello.
Pronti a partire quindi per tre giorni ricchi di emozioni, sport e adrenalina, e ad essere protagonisti di una manifestazione che – dopo quasi trent’anni di successi – si conferma un appuntamento internazionale di primissimo rilievo nel mondo delle classic cars ma anche un’occasione di divertimento e di scoperta di angoli segreti e prospettive inedite del meraviglioso paesaggio italiano: uno o spettacolo tutto da vivere per collezionisti, appassionati e amatori!

Eberhard & Co. e il Gran Premio Nuvolari …
la storia di una passione che dura nel tempo!

Ufficio Stampa
Jaguar XK 120 1952 Peserico Corneliani 3 – Foto René Collection (1)