DIRETTORE GENERALE DI RENAULT SPORT TECHNOLOGIES
Dalla Formula 1 alle World Series by Renault, Renault è già molto coinvolta nello sport automobilistico. Perché  avete scelto di impegnarvi nel campionato FIA di Formula-e?
«La nostra presenza in molteplici competizioni spiega già da sola il nostro interesse per la Formula-e. Era scontato per Renault partecipare a quest’avventura: è un’esperienza unica, estremamente innovativa, che traccia una nuova prospettiva per gli sport meccanici. Questo orientamento è perfettamente coerente con lo sviluppo della gamma al 100% elettrica Renault Z.E., che comprende già quattro modelli».

Come si è svolta la cooperazione tra gli ingegneri di Renault Sport e gli altri soggetti coinvolti nella progettazione della monoposto?
«Possiamo affermare che la Spark-Renault SRT_01E è un’opera comune. Renault, Dallara, McLaren, Williams, Michelin: è significativo che tanti nomi che contano nella storia dello sport automobilistico si siano riuniti intorno a un progetto decisamente rivolto al futuro. Ingegneri e tecnici hanno vissuto la nascita dell’auto con grande passione ed entusiasmo. Ognuno, nel suo ambito, ha fatto il possibile per ottimizzare i minimi dettagli, per garantire alle scuderie delle monoposto affidabili e performanti fin dalla prima corsa. Il nostro lavoro non è però terminato, e saremo presenti in tutte le corse per offrire ai concorrenti un’assistenza tecnica simile a quella che proponiamo nei campionati organizzati da noi».

Renault è partner fondatore e tecnico del campionato di Formula-e, ma anche Title Sponsor del team e.dams-Renault…
«Effettivamente, volevamo dichiarare pubblicamente il nostro impegno in questo nuovo campionato e beneficiare di una visibilità mediatica complementare. Anche in questo caso, l’associazione con la scuderia di Alain Prost e Jean-Paul Driot era naturale. Alain Prost condivide una lunga storia con Renault ed è anche ambasciatore della Marca. Il palmarès di questi due grandi nomi si commenta da solo e siamo certi che faranno di tutto per far trionfare e.dams-Renault. Indubbiamente, le performance di Sébastien Buemi e Nicolas Prost nelle ultime prove sono promettenti».

Ufficio Stampa Renault Italia
Credit foto Renault Italia