Pomeriggio infinito e pieno di emozioni ai campionati del mondo di flag football in corso di svolgimento a Grosseto. Un violento e improvviso temporale che si è abbattuto sui campi poco prima delle 18, infatti, ha provocato la sospensione delle partite in corso. Gare che sono riprese solo alle 21, perchè nel frattempo ci si è dovuti spostare dai terreni della Principina a quelli della Cittadella dello studente, provvisti d’illuminazione. E proprio dalle gare sospese sono venute emozioni forti. Finlandia-Corea infatti s’era interrotta a 6 secondi dalla fine con gli scandinavi in vantaggio 44-38 e gli asiatici in attacco. Ma la Corea nei 6 secondi finali (giocati alla Principina) è riuscita a trovare il touchdown del pareggio e la trasformazione per la vittoria 45-44.

La partita tra Italia e Israele invece è ripresa alla Cittadella dello Studente. Al momento dell’interruzione, l’Italia era in vantaggio 32-26, in una partita molto equilibrata che si era sbloccata in apertura di secondo tempo con un bel drive difensivo italiano e un successivo touchdown con un passaggio di Fierli per Polidori che ha praticamente ricoperto tutto il campo. Proprio Polidori era stato il migliore in campo e tale si è confermato alla ripresa delle operazioni, siglando la segnatura del 39-26 che dà  all’Italia una vittoria preziosa per la classifica del girone e particolarmente significativa perchè arrivata contro un avversario con cui ha sempre disputato sfide molto accese. Anche stavolta non sono mancate le polemiche, ma il risultato finale è più importante. In serata l’Italia ha mantenuto la sua imbattibilità  superando la Finlandia e portandosi in vetta al girone A.La nottata si è chiusa con il pareggio 20-20 tra Turchia e Giappone.
Il resto del pomeriggio ha visto le conferme di alcune delle formazioni più accreditate, come gli Stati Uniti, che hanno battuto la Svezia 44-7, e il Messico, convincente 60-25 contro il Giappone. La Gran Bretagna ha ottenuto la sua prima vittoria sulla Turchia, mentre resta a zero la Finlandia, sconfitta dall’Austria. Prima di affrontarsi, Israele e Italia avevano sconfitto rispettivamente Corea e Giappone. In serata si sono disputate Spagna-Danimarca, Canada-Svezia e Turchia-Giappone.
In campo femminile, l’Italia si prende una bella soddisfazione battendo anche la Finlandia e poi rimedia una sconfitta che non fa male contro il Messico, battuto a sua volta dal Canada, che ha la meglio anche sulla Svezia. La Francia vola in testa al proprio girone dopo una vittoria spettacolare (38-25) su Israele, mentre Stati Uniti e Panama non hanno problemi a superare Brasile e Spagna. In serata, la Danimarca batte 40-6 la Spagna e raggiunge Stati Uniti e Canada in vetta al girone B. In nottata si è disputata Brasile-Germania, con la vittoria delle tedesche.

Campionato maschile: Austria-Finlandia 35-0, Italia-Giappone 33-18, Gran Bretagna-Turchia 42-7, Israele-Corea 53-0, Israele-Messico 33-26, Stati Uniti-Svezia 44-7, Svizzera-Panama 27-13, Canada-Kuwait 39-6, Finlandia-Corea 44-45, Italia-Israele 39-26, Canada-Svezia 70-7, Spagna-Danimarca 6-40, Turchia-Giappone 20-20, Finlandia-Italia 14-40
Girone A: Italia 8 Austria, Messico e Israele 6, Giappone 3 Corea e Gran Bretagna 2 Turchia 1 Finlandia 0
Girone B: Stati Uniti, Danimarca e Canada 8 Panama e Svizzera 4 Svezia e Kuwait 1 Spagna 0

Campionato femminile: Italia-Finlandia 13-8, Canada-Messico 34-14, Austria-Giappone 47-14, Panama-Spagna 26-6, Stati Uniti-Brasile 32-2, Messico-Italia 49-0, Giappone-Finlandia 37-0, Francia-Israele 38-25, Brasile-Germania 12-26
Girone A: Canada e Austria 6 Messico, Giappone e Italia 4 Svezia e Finlandia 0
Girone B: Francia 6 Germania 6 Stati Uniti 4 Panama e Israele 2 Spagna e Brasile 0

Foto di Giulio Busi. Si prega di voler citare la fonte in caso di pubblicazione.
Luca Pelosi
Ufficio Stampa FIDAF