PER IL LANCIO MONDIALE DELLA NUOVA XE #FEELXE

Una serie di eventi speciali e spettacolari nelle più iconiche location londinesi, ha segnato il debutto mondiale della Jaguar XE, la nuova berlina sportiva del marchio. Con spettacoli dal vivo ed entusiasmanti performance lungo il Tamigi e all’Earls Court, Jaguar ha voluto celebrare l’innovazione e la creatività britannica durante il fantastico reveal della Jaguar XE.

Jaguar ha collaborato con la cantautrice britannica Emeli Sandé, vincitrice di numerosi dischi di platino, per creare il brano FEEL XE, che è stato ispirato dal pubblico coinvolto attraverso i social media. Utilizzando l’hashtag #FEELXE, ai fan è stato chiesto “Che cosa, nella vita, consideri elettrizzante?”.

Emeli ha presentato in anteprima il nuovo brano “Feels Like” con un’esibizione live sul Tamigi durante un esclusivo spettacolo di 45 minuti su un palco galleggiante, posizionato al centro del fiume, con il London Eye e il County Hall a fare da sfondo.

Una folla di 300 fans ha guardato lo spettacolo a bordo di una vicina imbarcazione ed il numeroso pubblico intervenuto ha potuto assistere ad uno spettacolo di video mapping sul County Hall, creato anche in base ai suggerimenti ricevuti attraverso i social media per la composizione della canzone. Per rendere il tutto ancor più spettacolare, alcuni simboli londinesi, tra cui il London Eye, il County Hall e lo Shell building, sono stati colorati di rosso, mentre una serie di fuochi d’artificio rossi ha illuminato lo skyline della città durante la performance.

Emeli Sandé ha dichiarato: “Questa collaborazione con Jaguar è stata una magnifica esperienza. Aver potuto interagire e confrontarmi con i miei fan per creare questa canzone è qualcosa di cui sono immensamente orgogliosa. Ed è stato ancora più emozionante aver avuto la possibilità di eseguirla per la prima volta dal vivo, in questo scenario mozzafiato, che è parte della celebrazione della nuova Jaguar XE.”

Jaguar, per l’esclusivo reveal della Jaguar XE, ha organizzato, la sera dell’8 settembre, un evento spettacolare all’Earls Court, location prestigiosa in cui, a partire dal 1935, hanno debuttato 14 Jaguar. Alla serata erano presenti oltre 3.000 ospiti VIP, tra cui Stella McCartney, David Gandy, Damian Lewis, José Mourinho, Brian Johnson, Sam Riley, Gary Lineker, Ruben Cortada, Example e Sienna Guillory.

Lo spettacolo è stato presentato dall’attore John Hannah ed è stato caratterizzato dalle esibizioni di Emeli Sandé, The Kaiser Chiefs, Eliza Doolittle, del Royal Ballet, dei componenti della London Philharmonic Orchestra e di Max Milner da The Voice UK. Ogni esibizione ha ridato vita ad alcuni dei momenti più significativi della storia di Jaguar, dal lancio della SS100 nel 1935 al successo mondiale dell’attuale gamma Jaguar. Lo show ha raggiunto il culmine con uno spettacolare reveal della Jaguar XE, che ha mostrato l’emozionante viaggio della vettura dal nuovo impianto produttivo di Solihull fino all’Earls Court.

Il viaggio è iniziato con 1.000 dipendenti dello stabilimento di Solihull coinvolti per formare la scritta “XE”, mentre le Red Arrows sfrecciavano in formazione e la vettura veniva prelevata da un elicottero per iniziare il suo viaggio verso Londra. L’elicottero ha portato l’auto lungo il Tamigi fino al Tower Bridge, dove è stata posizionata su un velocissimo mezzo da sbarco per raggiungere Chelsea Harbour. L’ultima tappa, iniziata dal Battersea Bridge, ha visto la XE scortata da due Jaguar Mark II della polizia risalenti agli anni 60 fino all’Earls Court Arena. Sei Robot dell’impianto produttivo formavano la guardia d’onore per svelare l’auto al pubblico presente e a quello collegato online da tutto il mondo.

Phil Popham, Group Marketing Director di Jaguar Land Rover ha dichiarato: “La Jaguar XE è una vettura davvero emozionante. Sarà un’auto per veri guidatori, di grande stile e il prezzo d’ingresso di 37.750 euro la rende una Jaguar molto accessibile. Una vettura così importante per Jaguar meritava un’anteprima mondiale di questo calibro, qui in Gran Bretagna, dove è stata progettata, ingegnerizzata e costruita.”

La famosa designer Stella McCartney a fine mese presenterà il suo progetto Parisian FEEL XE; a seguire verrà svelato il progetto FEEL XE di Idris Elba.

La nuova Jaguar XE a trazione posteriore è caratterizzata da una struttura leggera, un design emozionante, interni lussuosi e da un’eccezionale guidabilità. Il prezzo indicativo della gamma XE parte da 37.750 euro, con ridotti costi di gestione dovuti ai bassi consumi, alle ridotte emissioni, ai ratings assicurativi, agli intervalli di manutenzione e ai valori residui. La XE sarà in vendita nel 2015, con al top della gamma la prestazionale versione S. I dettagli completi sulla gamma saranno annunciati al Paris Motor Show il 2 ottobre 2014.

Ufficio Stampa