REAL AGLIANESE -FIRENZE 1-11

Primo turno andata/ritorno eliminatorio di Coppa Italia

FORMAZIONE REAL AGLIANESE: Sacchi, Bonacchi, Dervishi (71’ Cusimano), Pizzirani, Buracchi, Aliaj (87’ Bugiani), Carrozzo, Puopolo, Gavagni, Bini (85’ Qafoku), Del Francia. A disposizione del tecnico A. Maniscalco: Mannucci, Mariani, Lamparelli, Maddaloni.

FOMAZIONE FIRENZE: Durante, Guagni, Rodella, Tortelli, Benucci, Del Prete, Adami (72’ Borghesi), Parrini, Rinaldi (46’ Razzolini), Vicchiarello, Nocchi (56’ Vigilucci). A disposizione del tecnico S. Fattori: Valgimigli, Fusini, Cinotti.

AMMONITE: -.

MARCATRICI: 8’,  29’ e 36’ Rinaldi (Firenze), 11’, 50’ e 85’ Del Prete (Firenze), 26’ e 41’ Adami (Firenze), 30’ Vicchiarello (Firenze), 54’ Gavagni (Real Aglianese), 56’ Razzolini (Firenze), 89’ Vigilucci (Firenze).

ARBITRO: Maria Sole Ferrieri Caputi  Sez. di Livorno.

 

E’ una vera e propria cascata di reti fiorentine quella andata in scena quest’oggi allo stadio comunale “G. Bellucci” di Agliana, dove in un impianto caldo per il tifo locale la compagine di mister Sauro Fattori si è imposta nettamente sulle padroni di casa, esternando una voracità di risultati ben augurante per la nuova stagione. Prima sezione di gioco di sola marca A.C.F.,  con una predominanza ospite, atletica e tecnica, in evidenza già dai minuti iniziali.
Al 8’ una rete in mischia di Rinaldi, generata da un cross teso dal lato mancino di Rodella, fa gioire i supporters accorsi in tribuna, al seguito delle proprie atlete, che non riusciranno a riprendere fiato dato il gol fotocopia, sempre in un batti e ribatti questa volta da corner, realizzato al 11’ dalla fantasista Del Prete.
Poco dopo, in una festa gigliata,  è Adami ad entrare nel tabellino delle marcatrici, sfruttando un lesto uno-due interpretato assieme a Nocchi.
In vantaggio di 0-3 le fiorentine continuano a trafiggere la retroguardia aglianese e, palesando del freddo cinismo sotto porta,  intorno alla mezzora allungano le distanze: allo scadere del 29’ la solita bomber Rinaldi insacca in maniera delicata una conclusione violenta di Adami, respinta da Sacchi, mentre al 30’ è il genio di Del Prete a deliziare la cavalcata trionfale di una Vicchiarello chirurgica a tu per tu contro l’estremo difensore.
Ormai sulle ali dell’entusiasmo le viola chiudono la prima frazione in bellezza, andando a segno con Rinaldi, tripletta per lei ricamata da una realizzazione di mancino in pallonetto all’incrocio, e con Adami, girata all’altezza del dischetto su tocco di Vicchiarello.
Ripresa in linea ai primi quarantacinque minuti. Un Firenze dedito al bel calcio tira fuori dal cilindro una parabola dai trenta metri di Del Prete, a scavalcare Sacchi, per poi vedersi accorciare le distanze da una fuga centrale indisturbata di Gavagni.
Ferite nell’orgoglio le fiorentine dimostrano una reazione immediatamente tambureggiante sulla trequarti nero-verde. Al 56’ la  ricercata regia di Vicchiarello fa da sfondo ad un’imbucata di Razzolini rabbiosa nel siglare l’1-9 mentre al 85’ una colombella in area locale, crossata dalla destra da Borghesi, è una prelibata occasione capitalizzata da Del Prete, fulminea nell’insaccare nel sette senza tentennamenti.
A porre la ciliegina sulla torta, per l’1-11 finale, è all’ultimo giro di orologio una promessa gigliata come Vigilucci, rilassata nello scaraventare in porta un pallone agganciato dalle retrovie.

Al triplice fischio della direttrice di gara commenta lucidamente il tecnico fiorentino Sauro Fattori:

“La prima uscita di questo A.C.F. Firenze si è rivelata una gara molto più che positiva, sono soddisfatto.
I novanta minuti aglianesi sono risultati di livello e caratterizzati da una vera e propria intensità di ritmo. Oltretutto  le nuove situazioni di gioco provate in allenamento, dopo l’innesto di nuove atlete, sono state poste  in essere ottimamente.
Adesso prepariamoci, come siamo soliti fare,  in ottica del ritorno a San Marcellino perché la Coppa Italia è una competizione a cui noi teniamo molto.”

Ufficio Stampa: Mattia Martini.