Poggibonsi vs Gualdo Casacastalda 0-0
Campionato Nazionale Serie D
Girone E – 1^giornata:


POGGIBONSI vs GUALDO CASACASTALDA 0-0

POGGIBONSI: Gasparri, Tafi, De Vitis, Galbiati, Checchi, Montaina (13’st Ciardini), Ceccatelli, Rosseti, Casucci (1’st Foderaro), Caciagli (1’st Maisto), Valenti.
A disposizione: Benocci, Calonaci, Ghelardoni, Riccobono, Bagnoli, Cresti.
Allenatore: Massimo Fusci
GUALDO CASACASTALDA: Di Nardo, Pandolfi, Canestri, Esposito, Cenerini, Cotroneo, Martini (23’st Gaggioli), Gramaccia, Tomassini (45’st Zanchi), Brescia, Marcheggiani (25’st Bussi).
A disposizione: Grossi, Aquilini, Tofoni, Messineo, Khribech, Crocetti.
Allenatore: Federico Giunti

Arbitro: Sig. Mario Berger della sezione di Pinerolo
Assistenti: Di Crasto e Montano entrambi di Formia

Ammoniti: Cotroneo (G), Tafi (P), Montaina (P), Rosseti (P), Checchi (P)

Espulsi: al 28′ Mister Fusci (P) per proteste, al 20’st Esposito (G) per doppia ammonizione, al 45’st Canestri (G) per fallo da ultimo uomo.

Note: angoli 3-2, offside 6-4. Recupero 2′ e 4′. Spettatori 387.

Poggibonsi vs Gualdo Casacastalda 0-0
Cronaca ed interviste post gara
Campionato Nazionale Serie D
Girone E – 1^ giornata

POGGIBONSI vs GUALDO CASACASTALDA 0-0

La cronaca del match.
Il Poggibonsi di Mister Fusci fa il suo esordio nel campionato di Serie D ospitando allo Stefano Lotti gli umbri del Gualdo Casacastalda guidati da Mister Giunti.
I giallorossi schierano in avanti la coppia Casucci-Valenti con Caciagli e Ceccatelli esterni di centrocampo mentre gli ospiti schierano in attacco Tomassini punta centrale coadiuvato da Martini e Marcheggiani.
I Leoni partono bene e la prima conclusione verso la porta umbra difesa da Di Nardo viene effettuata da Caciagli che però non inquadra lo specchio della porta. Al 16′ risponde il Gualdo con il tiro di Marcheggiani la cui conclusione viene deviata da Tafi e termina la sua corsa a lato della porta difesa dal numero uno dei Leoni Gasparri. Passano dieci minuti e Rosseti si incarica di battere una punizione dai venticinque metri ma la sua conclusione non impensierisce Di Nardo. Alla mezz’ora l’occasione più ghiotta per passare in vantaggio è di marca umbra: lancio di Esposito per Brescia che si incunea nella difesa giallorossa ed a tu per tu con Gasparri cerca un pallonetto che però termina di poco alto. Il primo tempo si conclude sullo 0-0.
Nella ripresa doppio cambio tra le fila del Poggibonsi: entrano in campo Foderaro e Maisto che prendono il posto di Casucci e Caciagli.
Il match rimane in equilibrio e se nella prima frazione il Gualdo ha dettato i tempi della manovra, nel secondo tempo sono i Leoni ad imporre il ritmo alla gara. Complice il gran caldo di questa prima domenica di settembre sono però poche le occasioni da goal e sul tabellino si registra una conclusione alta di Tomassini per gli ospiti ed un bel tiro al volo di Foderaro per il Poggibonsi che però non inquadra lo specchio della porta da posizione defilata. Al 65′ il Gualdo rimane in dieci per il secondo giallo sventolato dal direttore di gara ad Esposito ed i Leoni cercano di approfittare della superiorità numerica affidandosi alla verve di Valenti ed a Foderaro. Proprio sulle rapide incursioni di Valenti il Poggibonsi conquista due punizioni dal limite che lo stesso numero undici giallorosso si incarica di battere (sulla seconda il Gualdo perde per fallo da ultimo uomo Canestri) senza tuttavia trovare la stoccata vincente.
Dopo quattro minuti di recupero il Sig. Berger della sezione di Pinerolo decreta la fine della gara: al Lotti Poggibonsi e Gualdo Casacasatalda terminano il match a reti inviolate.

Le voci dagli spogliatoi.
Massimo Fusci (Allenatore Us Poggibonsi): “Buon primo tempo del Gualdo, squadra organizzata che gioca un buon 4-3-3. Noi abbiamo fatto maluccio nella prima frazione di gara poi alla distanza siamo migliorati ed abbiamo disputato, a mio avviso, un ottimo secondo tempo e questo mi da fiducia. C’è da lavorare ancora tanto sia fisicamente che tatticamente, diciamo che dobbiamo ancora aggiustare il vestito della squadra. E’ stato un buon pari, sono contento per la rosa che ho a disposizione e c’è tutta la volontà di fare un ottimo campionato”.

Federico Giunti (Allenatore Gualdo Casacastalda): “Abbiamo fatto bene per 55 minuti, peccato essere rimasti in dieci e questo non ci ha permesso di fare qualcosa in più in avanti. Ma la squadra ha interpretato bene la gara, c’è mancata la palla giusta negli ultimi venticinque metri. L’occasionissima per sbloccare la gara l’abbiamo costruita noi ma pazienza, questo è il calcio. Magari in undici contro undici potevamo anche ottenere un risultato pieno”.

Lorenzo Tafi (Capitano Us Poggibonsi): “Sicuramente potevamo fare meglio nel primo tempo, primo tempo nel quale siamo partiti bene ma poi il Gualdo ci ha preso le misure e noi siamo andati un po’ in difficoltà calciando troppo il pallone invece di giocare palla a terra. Meglio nella ripresa anche se nel complessivo della gara c’è da considerare che abbiamo tanti elementi in squadra con i quali giochiamo insieme da poco tempo e quindi non possiamo che migliorare rispetto alla gara di oggi pomeriggio”.

Federico Cenerini (Difensore Gualdo Casacastalda): “E’ stato un debutto positivo, ci siamo fatti trovare pronti e preparati. Ce l’abbiamo messa tutta ed alla fine è venuto fuori un buon pareggio contro una squadra che, non lo dimentichiamo, viene da tanti campionati disputati in Lega Pro e che ha in rosa buoni giocatori e giovani molto validi”.

Antonello Pianigiani (Presidente Us Poggibonsi): “Oggi abbiamo affrontato un’ottima squadra come il Gualdo ma io devo fare i complimenti ai nostri giovani classe ’95 e ’96 che hanno disputato una buonissima gara: complimenti a loro, a chi li sta allenando adesso ed a chi li ha allenati nel nostro settore giovanile. Per quanto riguarda la gara dobbiamo considerare che come preparazione siamo partiti in ritardo e quindi faremo meglio in futuro. La nota positiva di oggi sono i nostri giovani, per il resto vogliamo fare un campionato di vertice anche se ci dobbiamo ancora assestare al meglio. Ripeto, spero e mi auguro di fare un campionato di vertice”.

A cura dell’Ufficio Stampa dell’Us Poggibonsi srl