Notizie confortanti da Novara per il Neruda Volksbank Sudtirol. Nel secondo test stagionale (dopo il 3-0 all’Ata Battisti di B1) le ragazze di coach Fabio Bonafede svolgono un allenamento congiunto con la Igor Gorgonzola Novara di A1, che seppur priva di cinque titolari impegnate con le rispettive nazionali (Signorile, Chirichella e Bonifacio con l’Italia

 

Hill e Klineman con gli USA) è sempre squadra di tutto rispetto. Novara aveva a disposizione 7 atlete di valore assoluto, compresa Martina Guiggi, ed alcune giovani di talento per cui il test è stato impegnativo come del resto volevamo, commenta il tecnico altoatesino.
Nella prima parte dell’allenamento le squadre hanno disputato 6 mini-set con rotazioni bloccate e punteggio di partenza sul 18-17, con capitan Papa e compagne brave a vincerne quattro. Poi sono stati giocati due parziali veri, almeno come punteggio, entrambi terminati sul 25-20 per le padrone di casa.
Il risultato  dice Bonafede  era l’ultima cosa che mi interessava oggi. Abbiamo provato schemi e automatismi, c’è ovviamente ancora da lavorare ma già ho visto cose buone. Sono invece molto soddisfatto per l’impegno e lo spirito delle mie ragazze, devo dire che dopo due settimane di allenamenti si è già creato un gruppo unito e omogeneo nell’impegno.
Per la cronaca, il Neruda ha anche condotto il secondo parziale fino al 16-15 prima di arrendersi agli attacchi del team di Luciano Pedullà. Coach Bonafede ha schierato l’intera rosa a disposizione e tutte le atlete sono andate a punto tranne ovviamente i due liberi, Giulia Bresciani e la giovanissima Greta Filippin. Il prossimo appuntamento è in programma il 16 settembre a Vilsbiburg, ex squadra (come anche Novara) della palleggiatrice tedesca Lena Màllers giunta in estate a Bolzano.

Nella foto Noemi Porzio, Valeria Papa e Fabio Bonafede (foto: Thomas Benelli)
Ufficio stampa Neruda Volksbank Sudtirol Bolzano  Responsabile: Paolo Florio