Abbiamo avuto il piacere di parlare a 360° e in merito alla nuova stagione della Salus, con Davide Castrianni, responsabile del progetto giovanile e con Federico Gatti, allenatore della prima squadra oltre che delle formazioni Under 15 elite e aquilotti 2004 della Madel 2014-2015.

Cosa potete dirci in merito al progetto giovanile che da alcuni anni sta riguardando la crescita di una realtà così capillare come la nostra?
Davide: “Abbiamo avuto la costanza di partire alcuni anni fa con l’idea di costruire a lunga scadenza e ora vantiamo varie squadre giovanili nei vari campionati di elite. Ogni anno cerchiamo di portare avanti il nostro percorso senza caricare di aspettative, in termini di risultati agonistici, nessuna delle nostre squadre, cercando, come è uso e costume da sempre della Salus, di far progredire nei giusti tempi i nostri ragazzi. La stessa idea sta alla base anche del nostro staff tecnico costituito da allenatori giovani che hanno la possibilità di crescere seguendo il nostro vivaio e affiancandosi a allenatori super esperti come Max Bacchilega, che nel mondo del basket giovanile resta un nome celebre oltre che un professionista molto serio. Esempio di questo modo di “costruire in casa” i nostri tecnici sono i bravi Matteo Papa e Marco Selvi”.

Per quel che riguarda la prima squadra ci sono dei nomi di ragazzi che potrebbero esordire in DNC?
Federico: “Alcuni ragazzi della nostra Under 17 stanno già allenandosi con la prima squadra per cercare di rendere competitive le sedute infrasettimanali. Prossimamente sono certo che vedremo qualcuno di loro sedere in panchina durante le partite di campionato. La strada che li porterà a giocare con continuità è però ancora lunga”

Per quel che riguarda la prima squadra quali le prospettive per la stagione entrante?
Federico: ”Al momento siamo molto soddisfatti di aver riportato la squadra in DNC, poi siamo riusciti nell’intento di costruire un gruppo giovane, futuribile, ma anche molto nuovo, causa il doppio balzo dalla serie D alla DNC. Direi però che stiamo parlando di un gruppo ben affiatato e composto da un lato da giocatori esperti, come Albertini, Saccà e Bonetti, e dall’altro da giovani già esperti di campionati senior ma con grandi margini di miglioramento. Per iniziare dovremo cercare di affrontare una partita per volta senza sentirci mai battuti in partenza da nessuno. Ben sapendo che vi siano formazioni molto ben attrezzate per la DNC e che siamo quindi al cospetto di una stagione non certo semplice”

Davide: “Per concludere e tornando alle giovanili, sposando la cultura della nostra società vorremmo riuscire a portare in prima squadra quanti più giocatori competitivi provenienti dal nostro vivaio”

Ricordiamo a tutti che la prima uscita ufficiale per la Salus è prevista per venerdì 12 settembre con la gara esterna con la Polisportiva Arena, valevole per la coppa Emilia-Romagna Trofeo A. Ferrari.

Ufficio Stampa