“TA.G.”, AL CAMPIDOGLIO CELEBRATA LA NOTTE DEL GIOVANE TALENTO

Moda, Sport, Danza e solidarietà trionfano in passerella di fronte a tremila spettatori nella favolosa cornice di Piazza del Campidoglio: le eccellenze del panorama nazionale a braccetto con le promesse emergenti per valorizzare il genio italiano ed incoraggiare i giovani a sperimentare il proprio talento. Ospiti d’eccezione e grandi campioni dello Sport come Valentina Vezzali e il CT del settebello Sandro Campagna, sul palco brillano le stelle dell’intera Italvolley femminile in vista dei prossimi mondiali in Italia

Oltre tremila spettatori ed un’atmosfera magica per unire i giovani più talentuosi della moda, dello sport e della danza. Una cornice mozzafiato come Piazza del Campidoglio, una parata di star, campioni e operatori del settore per celebrare in passerella il genio italiano, valorizzare ed incoraggiare i giovani a sperimentare il proprio talento. Per il secondo anno consecutivo la storica piazza capitolina ha ospitato “TA.G. – La Moda Incontra lo Sport”, concorso-kermesse dedicato ai giovani talenti emergenti organizzato da Double in collaborazione con Primamusa e con il Patrocinio dell’Assessorato alla Qualità della Vita, Sport e Benessere di Roma Capitale, CONI e Consiglio Regionale del Lazio.

LA SERATA – Sulla passerella di Piazza del Campidoglio hanno sfilato le collezioni di 10 stilisti emergenti selezionati nelle principali accademie romane abbinati ad altrettante discipline sportive, rappresentate da giovani atleti del territorio e celebrate da testimonial di spicco del panorama sportivo nazionale, che si sono avvicendati con le coreografie di 9 scuole danza laziali. Al termine della serata la prestigiosa giuria formata tra gli altri da Stefano Dominella (Presidente di Gattinoni) e dalla stilista Chiara Boni (La Petite Robe) per la moda, dai famosi ballerini Kledi Kadiu e Giuseppe Picone e della campionessa olimpica Valentina Vezzali per lo sport, ha decretato l’assegnazione di due borse di studio per ogni settore, offerte dall’Associazione Double, nonché uno stage formativo retribuito della durata di 3 mesi presso la Maison di Raffaella Curiel.

LO SPORT – Tanti i campioni sportivi celebrati in passerella: tra tutti il CT del settebello azzurro Sandro Campagna per la pallanuoto, la stessa Valentina Vezzali per la scherma e le giovanissime farfalle campionesse d’Italia di ritmica d’insieme Valeria Pomponi, Camilla Cavaliere, Giorgia Pepe, Martina Musa e Ginevra Locatelli. Grande l’emozione per il volley: l’evento di Piazza del Campidoglio ha visto infatti la partecipazione straordinaria dell’intera squadra nazionale di pallavolo femminile, accompagnata dal CT Marco Bonitta e capitanata da Francesca Piccinini. I campionati mondiali che si disputeranno in Italia sono ormai alle porte, e l’ Italvolley femminile farà il suo debutto proprio nella Capitale il 23 Settembre al Palalottomatica contro la Tunisia.

Nelle altre discipline sportive premiati per il golf Massimo Mannelli (uno dei cinque vincitori italiani nella storia degli Open d’Italia), il CT della nazionale di mma Fabio Ciolli, e il giovanissimo motociclista Dennis Foggia (13 anni, già nel progetto “Talenti Azzurri” della Federazione Motociclistica Italiana).

DICHIARAZIONI

Rosaria Melia, organizzatrice e madrina di TA.G.

“Ho voluto fortissimamente questa seconda edizione di TA.G., spronata dal successo della passata edizione. Vedo riconfermati i valori che da sempre cerco di perseguire: offrire opportunita’ al talento dei nostri giovani, cercando di creare opportunita’ e visibilita’ attraverso questa manifestazione. Mi piacerebbe poter contribuire a che le nostre giovani energie possano sviluppare le loro potenzialita’ nel loro Paese, senza andare altrove a cercare fortuna“.

Francesca Piccinini, capitano dell’Italvolley femminile

“Moda e sport insieme, nella meravigliosa cornice offerta da Roma, rappresenta un evento a cui sono felice di partecipare. Un ottimo auspicio per i Mondiali che inizieremo proprio qui, il 23 settembre al Palasport. Confidiamo nello stesso sostegno e passione per avere l’incoraggiamento del pubblico, necessario per affrontare una sfida molto difficile“.

Valentina Vezzali, campionessa olimpica di scherma (nella foto)

“I giovani sono un serbatoio di energie e rappresentano il futuro della nostra Italia. A loro consiglio di mettere passione, grinta e fiducia nelle sfide di tutti i giorni, ingredienti necessari per riuscire a raggiungere gli obiettivi che ognuno si prefigge nella vita. Iniziative come queste rappresentano un forte stimolo per sviluppare questi valori“.

Kledi Kadiu, ballerino

“Un contesto meraviglioso, questo di piazza del Campidoglio. TA.G. e’ un’occasione fornita a tanti giovani che si misurano nel campo della moda e della danza. E’ importante creare le giuste opportunita’ e saper sviluppare il proprio talento. Tutto cio’ crea i presupposti dell’esperienza, elemento necessario per crescere e affrontare le sfide che il lavoro, la vita di tutti i giorni ci mettono davanti“.

“TA.G. – Talenti Giovani in Movimento” è patrocinato da: CONI; Roma Capitale – Assessorato alla qualità della vita, sport e benessere; Consiglio Regionale del Lazio; CONI Lazio; Comitato Regionale FIG – Federazione Italiana Golf; Comitato Regionale FMI – Federazione Motoclistica Italiana; Comitato Regionale FIN – Federazione Italiana Nuoto; Comitato Regionale FIPAV – Federazione Italiana Pallavolo; Comitato Regionale FIJLKAM – Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali; Comitato Regionale FIS – Federazione Italiana Scherma; Comitato Regionale FIDAF – Federazione Italiana Di American Football

Ufficio Stampa e Media Relations