In casa con i sardi della Ferrini Cagliari

Iniziata a ranghi ridotti la preparazione dei giallorossi, il confermato coach Luciano Pepe ha a disposizione quasi tutta la rosa della squadra al completo , sempre sul sintetico di Via Avignone . Alcune novità significative nello staff che vedono altre che i confermati Luciano Pepe come coach , Massimiliano Ragni come preparatore portieri, Andrea Pierini Fisio e Pino Pedone come medico sociale anche i nuovi” Fabrizio Pallocchia come Preparatore atletico e Mirko Chionna come aiuto coach. Come sempre Franco Cherchi sarà il Manager della squadra . Qualche novità anche nel folto organico composto da 24 giocatori …
con la dolorosa uscita del capitano Federico Ardito ( che ha deciso di ritirarsi dallo sport attivo ) e del nazionale under 21 Vittorio Giuliani , trasferitosi a Londra per lavoro , e l’inserimento in rosa del giovane attaccante della nazionale Usa Christian Linney e dell’esperto difensore ex nazionale inglese Christian Pryce . Per il resto tutti o quasi atleti provenienti dal fertile vivaio giallorosso che già lo scorso anno si è ben comportato mancando di poco l’accesso alla finale scudetto. Si inizia subito con un paio di partite amichevoli nell’ambito del Torneo organizzato dal Centro Regionale Libertas del Lazio in collaborazione con l’HC NCR di Pietro Acri , che vedrà i giallorossi impegnati giovedì sera con gli indiani dell’HC Stallions e sabato contro la neo promossa in A1 San Vito Romano . Due bei test per verificare lo stato dei ragazzi e le possibili ambizioni della squadra romana giunta terza lo scorso anno dietro Bra ed Amsicora Cagliari.

“Parte un’altra stagione e siamo contenti del lavoro fatto sinora dice il Presidente Enzo Corso “ in fase di impostazione . Abbiamo migliorato uno staff già di prima qualità , con l’inserimento di Mirko Chionna, come aiuto del suo amico e coach Luciano Pepe, e quello di Fabrizio Pallocchia come Preparatore Atletico . Il finale di stagione dello scorso campionato ci ha fatto anche intravedere grosse potenzialità del gruppo e speriamo che l’inserimento dei due atleti inglesi, entrambi con importante esperienza a livello internazionale dia qualcosa in più , ci consenta anche di dimenticare presto l’assenza di Federico Ardito .”

Soddisfazione anche per la presenza in maglia azzurra di 4 giallorossi con Pretti, Gonzalez, Rossi e il neo capitano giallorosso Daniele Malta , che dopo il lavoro estivo concluso con le belle prestazioni nei test match con la Repubblica Ceka a Praga partiranno il 10 per il Portogallo per tentare , opposti ad Austria e Portogallo, una difficile qualificazione alla World League 2 .

Il campionato inizierà il 4 ottobre e la Roma sarà impegnata alle 16.00 a Via Avignone contro la Ferrini Cagliari . Anche quest’anno final four finale per lo scudetto , mentre non ci saranno retrocessioni , con l’intento federale di portare il campionato 2015-16 a 12 squadre e nello stesso tempo dare un anno meno impegnativo alle squadre alle prese con la difficile situazione economica del paese in generale e dello sport in particolare. Per la Roma ancora il “problema “ del campo di gioco “ Stiamo cercando di far partire i lavori sul Tre Fontane “ dice ancora il Presidente Corso “ tra i meandri della burocrazia comunale . L’obiettivo e di provare a riaprire per la seconda fase quando saranno quasi finiti anche i lavori del CIP sull’intera area. Una parte delle necessità economiche sono coperte e la convenzione è a posto . Ora tocca agli architetti e speriamo di rientrare nel nostro campo base !!! “

Sul fronte sponsor ancora nessuna fumata bianca. Si aspettano risposte nei prossimi giorni .

Nelle foto: Christian Pryce con la maglia dell’ East Grinstead